Due modi opposti | di dirsi cristiani - Live Sicilia

Due modi opposti | di dirsi cristiani

Commenti

    e’ un nodo che si districhera’ nel corso della storia, con una metamorfosi profonda della visione della vita e della religione che coinvolgera TUTTE le religioni nel tentativo di pervenire al Dio Bene Supremo Universale attraverso l’apporto esclusivo e speciale delle varie religioni.
    religioni depurate dagli aspetti umani deteriori che potrebbero costituire il fondamento spirituale, etico, morale, universale per una esistenza bella, libera, pulita, planetaria.
    Una via di salvezza dell’Umanita’ con una piattaforma spirituale universale di Amore e fratellanza.

    Caro prof. Cavadi, come lei immagina le posizioni dei protestanti italiani almeno dei valdesi e dei metodisti, non sono sovrapponibili a quelle del cattolicissimo Salvini. Bisogna che il mondo cattolico faccia chiarezza e prenda decisioni forti su alcuni temi, lo ha appena cominciato a fare con i cristiani mafiosi, per lo meno con quelli che si professano tali e che, come lei immagina, non hanno in genere posizioni protestanti.

    Come è suo solito l’estensore dell’articolo, divide tra buoni e cattivi, descrivendo questi ultimi anche in modo sarcastico. E’ il suo pensiero e il suo stile. Certo, le sue lacune sono evidenti, a mene che non le si vogliano interpretare come consapevoli omissioni. Infatti nulla dice sul ruolo fondamentale di qualunque papa, quello del pastore. Pastore della chiesa universale. E sappiamo che “chiesta universale”, delle quale il papa è il vicario di Cristo, significa, tradotto dal greco, “cattolica” e che, quindi, questa elegge il papa perché sia vicario di Gesù e pastore di “tutti” i cristiani.
    La mattina di Pasqua di quest’anno vi è stata la strage che sappiamo, in danno soprattutto di cristiani della Nuova Zelanda. Papa Bergoglio dedicò alla strage, durante l’Angelus, poche parole, formali, burocratiche, il minimo sindacale. Il giorno dopo, piovute le critiche su quelle parole distaccate, il papa aggiunse qualcosa di più partecipato. Domanda: Bergoglio sa di essere il “pastore” della chiesa cattolica, cioè cristiana universale? Certo che lo sa. E allora la sua freddezza (non era la prima volta quella di Pasqua) come si può interpretare? In fondo non è difficile rispondere.

    Non ci sono due modi di essee cattolici. C’è solo il modo indicato dal Papa. Essere cattolici non è obbligatorio. Ma se lo si è deve accettarsi in toto il magistero papale. Sono stati i cattolici stessi a conferire il primato dell’infallibilità al Pontefice. Chi si sente più attratto da Salvini, faccia uno scisma fondando un’altra religione.

    Quando la Croce diventa una svastica c’è soltanto da temere il peggio. La Chiesa se deve essere tale nel suo profondo ed intrinseco significato non può che stare dalla parte dei deboli, dalla parte di chi sacrifica la propria esistenza per aiutare gli altri, dalla parte di chi ha combattuto e continua a combattere per salvare vite umane. L’altra Chiesa e le altre Chiese, oggi, non hanno più ragione d’essere, sono soltanto una ingiustificata presenza per i dittatori, gli arroganti e gli imbecilli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

la sicurezza sul lavoro e' garantita da condizioni di lavoro prevedibili e trasparenti, applicazione valida ed efficace del CCNL, assegnazione di mansioni con le competenze professionali esercitabili lecitamente. Nel mio rapporto di lavoro universitario tutto questo e' assente.

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI