A Roma l'emendamento sblocca-Province, ddl in rampa di lancio all'Ars

A Roma l’emendamento sblocca-Province, ddl in rampa di lancio all’Ars

Commenti

    Proprio su Live Sicilia nelle scorse settimane avevo scritto che andava benissimo la reintroduzione delle province e delle elezioni dirette provinciali, ma non subito, bensì tra alcuni anni.
    Avevo scritto che l’Ars non doveva affrettare i tempi pena l’impugnativa del governo, la censura della Corte Costituzionale o il ricorso di qualunque cittadino al tar.
    Avevo scritto che l’Ars doveva attendere l’abolizione della legge del rio e nel frattempo la regione doveva indire elezioni di secondo grado nel 2025, per poi procedere ad elezioni dirette provinciali dopo il 2027.
    Avevo scritto che l’altra strada era la modifica dello statuto siciliano, con introduzione di province ed elezioni dirette provinciali dentro lo Statuto…e in ogni caso sarebbero passati sempre alcuni anni (le modifiche dello Statuto sono alla stregua di leggi costituzionali da confermare in parlamento nazionale). Quindi in ogni caso nell’ottica di votare per il 2028.
    Avevo scritto che gatta frettolosa fa i gattini ciechi e che la fretta di approvare una legge che poi sarebbe stata bocciata da stato, corte costituzionale o giustizia amministrativa avrebbe danneggiato e rallentato l’iter.

    Si al ritorno delle province e delle elezioni dirette provinciali, ma non ora!
    Prevedetele per il 2028.
    A parte ricorsi, controricorsi e caos normativo che creerebbe l’approvazione dell’emendamento e l’ira delle altre regioni, non c’è il tempo materiale!
    Ma come possono pensare in 2 mesi di fare quello che andrebbe fatto in 3 anni?
    Da qui ad aprile mancano 2 mesi (febbraio è di 28).
    Ebbene in 2 mesi dovrebbero approvare emendamento in parlamento nazionale, ridiscutere in 2 commissioni all’ars (anche nella commissione bilancio per le coperture!) il ddl sulle province, approvare in seduta comune all’ars il ddl, definire i collegi, indire le elezioni, organizzare la campagna elettorale, raccogliere le firme per le liste, depositare le liste, organizzare scrutatori……
    Ma nemmeno superman ci riuscirebbe!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Ormai e non da adesso la festa ha perso il valore religioso per diventare manifestazione di folklore, da una parte, e di rito pagano dall'altra, grazie all'impazzimento generale che coinvolge migliaia di persone. D'altra parte, se tutta quella gente fosse fatta davvero di fedeli, Catania dovrebbe essere tra le città più tolleranti al mondo. Invece, basterà vedere ciò che accadrà già da domattina nelle strade cittadine per comprendere come stanno le cose.

Un plauso alle forze dell'ordine che lavorano instancabilmente per cercare di fermare questi fenomeni che aimè ancora coprono di fango la nostra Città e la provincia intera , ma mi chiedo come mai , se hanno le prove , non li hanno arrestato direttamente piuttosto che dargli il tempo fino a giorno 9 per riuscire a smontare le teorie dei p.m. !!BOH

C'è da chiedersi in cosa consiste la corruzione all'interno di un sistema consolidato, accettato e soprattutto premiato sul piano elettorale. Da questo punto di vista appare una anomalia la applicazione della Legge e diventa naturale vedere il nemico nella Magistratura.

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI