PALERMO – Ecco il racconto del 400° Festino di Santa Rosalia a Palermo, con i nostri aggiornamenti testuali. E’ stata una festa molto partecipata e affollata, piena di tante emozioni. La nostra diretta ha riportato la cronaca dei momenti più importanti. Domani un altro articolo sul tema.
LA DIRETTA
01.06. Cominciano i fuochi d’artificio.
00.24. Superata la prova dei Quattro Canti, ci si avvia verso la parte finale del percorso.
23.50 “Viva Palermo e Santa Rosalia!”. Applausi per il sindaco Lagalla. IL VIDEO
23.42. Si avvicina il momento fatidico dell’ascesa del sindaco sul Carro.
23.01. Secondo il Comune, l’affluenza al Festino è di 350 mila persone
22.49. L’arcivescovo si rivolge alla politica: “Ai politici, agli amministratori della Città e della Regione, al Presidente dell’Assemblea regionale e al Presidente della Regione, agli Assessorati competenti (Istruzione, Sanità e Famiglia) alla Commissione bilancio, chiediamo con forza e determinazione che si adoperino concretamente e celermente ad approvare il Disegno di Legge, nato dalla strada, da incontri fecondi di amore alla città, a Ballarò, per la prevenzione e il trattamento delle dipendenze patologiche”.
“Decreto che io stesso ho consegnato l’anno scorso a luglio, insieme alle diverse realtà civili, ecclesiali e universitarie, che lo hanno stilato. E’ passato un anno e ancora nulla!”.
22.45. “L’organizzazione mafiosa sta tentando di ritrovare nuove risorse attraverso il rinnovato impegno nel campo del traffico di stupefacenti – prosegue l’arcivescovo -. Gridiamo forte stasera nel Festino di Rosalia il nostro desiderio di riscatto dalla mafia. A viso aperto. A cielo aperto. No alla mafia. Sì ai nostri figli. Convertitevi anche voi mafiosi”.
22.41. “A chi vogliamo lasciare la nostra città, i nostri quartieri, le nostre case, le nostre strade? – dice l’arcivescovo, parlando della droga -. A questa nuova peste che, sotto i nostri occhi, camuffata di normalità e di ineluttabilità, sta contagiando i nostri giovani, cioè i nostri figli e nipoti, a Ballarò come al Cep, a Bagheria come a Termini imerese?! Questa tremenda peste entra nelle nostre case, nelle nostre scuole, nei luoghi di ritrovo dei giovani, nei luoghi di divertimento e dello sport. Ci invade sotto i nostri occhi. Si diffonde come cosa ordinaria il consumo di crack e di altre droghe come il fentanyl, aggiunto all’eroina”.
22.40. L’arcivescovo di Palermo, monsignor Corrado Lorefice, pronuncia il suo messaggio.
22.29. Il Carro è arrivato in Cattedrale. Canta ‘Il Volo’.
22.25. In occasione del quattrocentesimo Festino, Papa Francesco ha inviato un messaggio: “Alla scuola di santa Rosalia, rinunciando a ciò che è superfluo, non esitate ad offrirvi con generosità agli altri. Abbiate fortezza di spirito nell’affrontare le sfide che tuttora ostacolano la rinascita della città, il cui cammino è affaticato da tante problematiche e, di queste, alcune molto dolorose”.
22.07. La narrazione è divisa, come di consueto, in diversi passaggi scenici. Primo atto a Palazzo dei Normanni, con il carico dell’oscurità, ed è stato già celebrato. Secondo atto al piano della Cattedrale, per l’albeggiare della speranza. I Quattro Canti saranno il palcoscenico del terzo atto, per concludere, con il quarto atto, a Porta Felice. Tutto affidato al ‘Balich Wonder Studio’.
21.45. Il Carro comincia il suo viaggio.
21.42. Dopo l’ingresso della peste, sussurri di preghiere, musica, invocazioni, in uno spettacolo che lascia senza fiato.
21.37 Dalle prime mosse si preannuncia un Festino magnifico.
21.33 Inizia lo spettacolo che darà il via alla partenza del Carro. Si narra della pestilenza. “Sintiti ‘u scrusciu ru mari…”.
21.20 Ancora altri amici inviano le loro foto: questo è lo scatto di Elisa Parrinello. La città racconta il Festino con noi.
21.10 I luoghi del Festino sono ancora avvolti dal buio, dalle tenebre della peste. Il Carro deve ancora cominciare il suo viaggio verso la luce. Molta gente assiepata a Palazzo dei Normanni.
21. Impressionanti le immagini della folla. Tanta gente aspetta la partenza del Carro.
20.40. Ci sono tanti amici lettori che sono, anche loro, occhi e orecchie, nel Festino. Questa foto l’ha inviata l’attrice Francesca Picciurro.
20.35. Si tratta ovviamente di un evento che ha la sua importante ricaduta nell’ordine pubblico. Ci sono delle regole che devono essere seguire. Qui, la nostra guida.
20.25. Sarà un Festino storico e molto partecipato. Sono attese circa trecentomila persona. Ecco le ultime novità.
20.15. Il Carro partirà alle nove di sera, ma già c’è fermento, con tanta gente in strada.