Foibe e il giorno del ricordo, Musumeci: " La Sicilia fu un rifugio" - Live Sicilia

Foibe e il giorno del ricordo, Musumeci: ” La Sicilia fu un rifugio”

Commenti

    Fin quando si leggerà la complessità della storia e di quei fatti sotto la luce deformante della propaganda (di ogni parte) non ci sarà mai pacificazione.

    Lasciando da parte la pagliacciata dannunziana a Fiume, la pulizia etnica fatta dai fascisti contro gli slavi nel primo dopoguerra non può essere dimenticata se si vuol scrivere di storia e non di propaganda.

    Aspetto con ansia un politico che dica tutta la verità e non solo la parte che gli conviene.

    Infatti la tragedia delle foibe, a opera del regime jugoslavo di Tito, fu un atto anch’esso scellerato di rappresaglia a seguito della precedente pulizia etnica fatta dal governo italiano. In tempi di guerra purtroppo la violenza chiama violenza. La storia è sempre assai complessa, occorre leggerla e cercare di capirla. Purtroppo i nostri piccoli politici la tirano per la giacchetta a loro convenienza, anziché dare alla gente un messaggio di pace affinché questi fatti non accadano mai più. Tutte le giornate della memoria, che fino a poco tempo fa non c’erano, servono proprio per questo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Il mondo va alla rovescia. I regionali Sicilia, definiti fannulloni da un presidente di Regione , oltre a non ringraziare e con una regione pluriindebitata, chiedono soldi e soldi e soldi con addirittura velate minacce. Non credo ci sia bisogno di dover scrivere altro.

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI