Giornata della Memoria |per non dimenticare - Live Sicilia

Giornata della Memoria |per non dimenticare

Ricorre oggi la Giornata Internazionale della Memoria. Il 27 gennaio 1945 le truppe sovietiche dell'Armata Rossa abbattevano i cancelli di Auschwitz, scoprendo il triste campo di concentramento che si nascondeva tra le sue mura e liberandone i pochi sopravvissuti. La scoperta di Auschwitz e le deposizioni dei superstiti rivelarono al mondo gli orrori del genocidio nazista. Sei milioni di vite furono brutalmente spezzate con un crudele progetto di morte di cui nessuno può e deve dimenticare la gravità.

L'articolo 1 della legge italiana del 20 luglio 2000 n° 211, definisce così la finalità di questa giornata: "La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell'abbattimento dei cancelli di Auschwitz, "Giorno della Memoria", al fine di ricordare la Shoah (sterminio del popolo ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati".

LiveSicilia vuole ricordare questa giornata attraverso le tristi immagini della Shoah.

0 Commenti Condividi


Le nostre top news in tempo reale su Telegram: mafia, politica, inchieste giudiziarie e rivelazioni esclusive. Segui il nostro canale
UNISCITI


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

0 Commenti Condividi

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *