Giovanni Salvi tra i favoriti| per la Procura Generale di Roma - Live Sicilia

Giovanni Salvi tra i favoriti| per la Procura Generale di Roma

Tra una decina di giorni la Commissione per gli incarichi direttivi del Csm potrebbe formulare le sue proposte al plenum e a breve compiere le sue scelte.

LA NOMINA
di
1 min di lettura

ROMA – Il procuratore di Catania Giovanni Salvi e il capo della procura di Bologna Roberto Alfonso: sono tra i favoriti nella corsa per la nomina del nuovo procuratore generale di Roma, che deve prendere il posto lasciato libero da Luigi Ciampoli. Devono vedersela però con una folta schiera di concorrenti, che hanno inviato le loro domande al Csm, tra cui spiccano diversi candidati di peso: come per esempio Luigi Riello, sostituto Pg in Cassazione, che è stato pm nel processo alla Suprema Corte sull’omicidio della studentessa Meredith Kercher, e il procuratore aggiunto di Roma, Nello Rossi, titolare di delicate inchieste, come quella recentissima sulle banche popolari. Rossi è candidato anche ad un altro ufficio importante, rispetto al quale potrebbe avere anche maggiori possibilità di chance: l’incarico di avvocato generale della Cassazione.

E non è il solo a giocare le due partite. Per i due ruoli concorre anche Eugenio Selvaggi, sostituto Pg in Cassazione e capo dell’Ufficio per il coordinamento delle attività internazionali del ministero della Giustizia, quando alla guida di via Arenula c’era Paola Severino. La poltrona di avvocato generale in Cassazione è ambita anche da Pierfelice Pratis, pure lui sostituto Pg in Cassazione e che per anni è stato segretario generale della Corte Costituzionale. Tra una decina di giorni la Commissione per gli incarichi direttivi del Csm potrebbe formulare le sue proposte al plenum e a breve compiere le sue scelte anche per il presidente Tribunale superiore delle acque pubbliche, la terza carica apicale in magistratura, dopo quella del Primo presidente e del Pg della Cassazione. In questo caso la partita si dovrebbe giocare tra Antonio Segreto, l’attuale presidente reggente dell’ufficio e Giuseppe Salmè, presidente di sezione in Cassazione e in passato componente del Csm. (ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI