I 52 deputati siciliani - Live Sicilia

I 52 deputati siciliani

Il premio di maggioranza andrà alla coalizione di centrosinistra, che potrebbe portare a Montecitorio 21 parlamentari. Di questi, 19 saranno del Pd. Tredici o quattordici invece i deputati di Pdl e Movimento cinque stelle. Ecco i nomi.

POLITICHE 2013
di
3 min di lettura

PALERMO – E’ stata resa nota la distribuzione dei seggi per la Camera dei Deputati in Sicilia. In attesa dell’ufficialità dei risultati si delinea un quadro ben preciso. Sono due i nodi da sciogliere, ovvero la circoscrizione per cui opteranno Gianpiero D’Alia dell’Udc e Laura Boldrini di Sel. Tutti e due erano capolista sia in Sicilia occidentale che in Sicilia orientale.

Per il Pd il premio di maggioranza a livello nazionale regala in tutto venti seggi, divisi equamente fra Sicilia 1 e Sicilia 2. Dando per scontato che Pierluigi Bersani non opterà per il seggio ottenuto in Sicilia, il Partito democratico porterà alla Camera i seguenti eletti in Sicilia occidentale: la 27enne Magda Culotta, l’ex presidente della Regione Angelo Capodicasa, l’ex segretario di Confcommercio Luigi Taranto, il veltroniano Marco Causi, il rottamatore Davide Faraone, la figlia d’arte Daniela Cardinale, la tesoriera regionale Teresa Piccione, il sindaco di Marineo Franco Ribaudo, l’avvocato Tonino Moscatt e la consigliera comunale di Caltabellotta Maria Iacono. In Sicilia orientale guadagnano il seggio la capolista Flavia Nardelli Piccoli, l’uscente Giuseppe Berretta, il ras messinese Francantonio Genovese, il professore Giuseppe Lauricella, il segretario dei Giovani democratici Fausto Raciti, il siracusano Giuseppe Zappulla, la crisafulliana Maria Greco, la sindacalista Cgil Luisella Albanella, la pattese Mariella Gullo e Giuseppe Burtone, in bilico fino all’ultimo.

Sinistra, ecologia e libertà conquista due seggi. Toccherà a Laura Boldrini scegliere se optare per il collegio della Sicilia occidentale o per quello della Sicilia orientale. A secondo della scelta dell’ex portavoce dell’Alto commissario Onu per i rifugiati, che non è stata eletta nelle sue Marche, approderanno a Montecitorio uno fra Erasmo Palazzotto e Sofia Martino. Un seggio tocca anche a Centro democratico, dovrebbe andare al secondo in lista dietro Bruno Tabacci, ovvero l’ex Mpa Carmelo Lo Monte.

La sorpresa Grillo porta alla Camera tredici deputati. Eletti nella circoscrizione Sicilia 1 sono Riccardo Nuti, Giulia Di Vita, Chiara Di Benedetto, Loredana Lupo, Azzurra Cancelleri e Claudia Mannino. Nella circoscrizione orientale sono sette in tutto i grillini che approderanno a Roma: Giulia Grillo, Tommaso Currò, Maria Marzana, Marialucia Lorefice, Francesco D’Uva, Gianluca Rizzo e Alessio Villarosa.

La coalizione di centrodestra ottiene dalla Sicilia uno dei migliori risultati. Prova ne sono i dodici deputati eletti. In Sicilia occidentale passano il segretario Angelino Alfano, il leader del Pid Saverio Romano, il coordinatore regionale Dore Misuraca, la fedelissima Gabriella Giammanco, l’ex assessore Alessandro Pagano ed il consigliere provinciale agrigentino Riccardo Gallo Afflitto. In Sicilia orientale via libera per gli ex ministri Antonio Martino e Stefania Prestigiacomo, per l’ex presidente della Provincia di Catania Giuseppe Castiglione, gli uscenti Antonio Minardo, Basilio Catanoso e Vincenzo Garofolo. Nessun seggio scatta invece per gli alleati. Si consola Grande Sud, che potrà contare sull’elezione di un senatore in Calabria.

Risultato al di sotto delle attese per i centristi. Due deputati ciascuno porteranno Scelta civica e Udc. La formazione vicina al premier Mario Monti vedrà l’approdo in Parlamento dei due capolista: Gea Schirò Planeta e Andrea Vecchio. L’Unione di centro resta invece appesa alle decisioni di Giampiero D’Alia. Il leader del partito in regione dovrà scegliere per quale circoscrizione optare, lasciando spazio a Ferdinando Adornato o a Giovanni Pistorio. L’uscente esponente liberal non è infatti stato eletto né in Piemonte né in Lombardia.



Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI