Sicilia, dopo il caos aeroporti disagi anche per l'Ast - Live Sicilia

Il caos aeroporti investe anche l’Ast, settimana di passione per i viaggiatori

Disagi legati all'incendio a Fontanarossa. La replica dell'azienda
L'EMERGENZA
di
2 min di lettura

PALERMO – Settimana da dimenticare per i viaggiatori siciliani. In un’isola attanagliata da numerose criticità legate ai trasporti, il caos aeroporti creato dall’incendio di domenica allo scalo Catania ha avuto ripercussioni anche sul normale servizio dell’Ast. La Partecipata regionale è in prima linea nel fronteggiare l’emergenza (soltanto mercoledì a Birgi sono arrivati 24 nuovi bus Ast per potenziare i collegamenti tra Trapani e Catania) con il coinvolgimento nel piano di collegamento tra gli aeroporti dell’Isola, ma questa necessità dettata da cause di forza maggiore ha comunque avuto i suoi effetti con l’annullamento di diverse corse.

Le corse Ast “saltate” per motivi tecnici

Basta consultare il sito dell’Azienda siciliana trasporti per rendersi conto delle corse saltate (“per motivi tecnici”) nell’ultima settimana. Gli avvisi, pubblicati lo stesso giorno delle corse, non sono pochi. E le tratte interessate non riguardano soltanto i bus da e per Fontanarossa.

Trentadue corse (nel Catenese e nel Siracusano) sono saltate soltanto nella giornata di venerdì 21 luglio. Scorrendo sul sito, inoltre, si scopre che “per motivi tecnici” dal 17 al 23 luglio non saranno effettuate due corse (Ispica – Rosolini – Noto – Avola – Catania Aeroporto – Catania delle 9; Catania – Catania Aeroporto – Rosolini – Ispica – Pozzallo – Modica delle 13:30). Il 20 luglio non sono state effettuate 21 corse nel Messinese, 23 sono saltate tra il Siracusano e il Catanese e 12 di collegamento tra diversi centri aretusei e iblei verso Fontanarossa. 

La replica: “Situazione straordinaria, da noi massimo impegno”

“A volte sembra che ci si basi pregiudizi e vecchi schemi che non tengono conto dei cambiamenti, dell’evoluzione e degli sforzi che fanno le aziende regionali a favore dell’intera economia siciliana. A tal proposito giova evidenziare che l’attività che sta svolgendo il Direttore Generale e la nuova Governance di Ast per la ristrutturazione aziendale, mirata al rilancio della Società, è ormai prossima ad ottenere risultati soddisfacenti”, si legge in una nota di replica dell’azienda. “Una grande attenzione è posta nei confronti degli utenti, come nel caso dell’attuale e importante emergenza dovuta all’incendio dell’aeroporto Fontanarossa – ancora la nota -. L’Azienda ha prontamente avvisato i viaggiatori, attraverso la pubblicazione sul sito aziendale, della temporanea soppressione di alcune corse, in modo da organizzarsi con mezzi alternativi. Il Consiglio di Amministrazione e il Direttore Generale di Ast colgono l’occasione per esprimere un plauso sia a tutti gli autisti che a tutte le maestranze dell’Azienda per l’impegno profuso. Nonostante il momento di criticità, gli autisti di Ast non si sono sottratti ad affrontare lo sforzo procurato dalla straordinarietà dell’evento per l’emergenza che sta attraversando tutto il settore dei trasporti in Sicilia. Gli autisti e tutte le maestranze hanno continuano a lavorare con impegno e dedizione; il loro ruolo è fondamentale, perché rappresenta il cuore pulsante dell’Azienda”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI