PALERMO – Il marchio “Targa Florio” cambia proprietà: l’Automobile Club di Palermo, infatti, ha ceduto il brand all’Automobile Club d’Italia. Il presidente dell’ACI Angelo Sticchi Damiani ha annunciato, nella giornat di ieri, che l’atto è stato perfezionato “dieci giorni addietro”.
Così come riporta “Sicilia Motori”, Sticchi Damiani è in Sicilia dove venerdì 6 e sabato 7 maggio si svolge l’edizione numero 106 della gara più antica al mondo, trasformata, a partire dal 1978, da competizione di velocità a rally. La trattativa per la vendita del marchio è cominciata nel 2017 e tra le ipotesi c’era anche l’acquisizione del brand da parte della Regione siciliana.
La vendita è avvenuta per un importo di 6 milioni 480 mila euro (valutazione dell’advisor PwC), a parziale compensazione del debito che AC Palermo ha nei confronti dell’ACI nazionale, che ammonterebe a circa 8 milioni. “Cambierà tutto – ha precisato Sticchi Damiani all’ANSA – perchè Aci intende restituire prestigio e credibilità alla Targa che merita rispetto e che può vantare una notorietà immensa, estimatori in tutto il mondo e non solo fra i siciliani che risiedono in altri Paesi. Noi opereremo affinchè tutto questo abbia il valore che merita e possa contribuire alla promozione della Sicilia”.