"Il ratto d'Europa" | alla Feltrinelli - Live Sicilia

“Il ratto d’Europa” | alla Feltrinelli

Mercoledì pomeriggio appuntamento alle ore 18 con l'assessore Orazio Licandro, il segretario provinciale uscente della Cgil Angelo Villari, il giornalista Anthony Distefano ed, ovviamente, l'autore.

Il libro di Andrea Scavo
di
2 min di lettura
La copertina del libro

La copertina del libro

CATANIA. Il modello “Europa” che tutti noi conosciamo non funziona più. Promuovere una clausola sociale, collegando il sistema di tutele e diritti dei lavoratori al regime del commercio internazionale, potrebbe rappresentare la prima battaglia veramente politica dell’Europa Unita. E sarebbe una bandiera della sinistra europea del III millennio. Se ne parlerà alla Feltrinelli di via Etnea sulla scorta dell’avvincente libro “Il ratto d’Europa” di Andrea Scavo. Copn l’autore dialogheranno l’assessore Orazio Licandro, il segretario uscente della Cgil Angelo Villari ed il giornalista di Live Sicilia Anthony Distefano.

Quattro crisi che si intrecciano e si rafforzano l’un l’altra, in un vortice che rischia di spazzare via il modello europeo di welfare state e di tutela dei diritti dei lavoratori, punto di arrivo di un percorso avviato dai movimenti politici e sindacali di sinistra nell’Ottocento. Un modello che la sinistra europea non riesce più a difendere. Un modello che l’Europa, costruita finora su un progetto economico più che politico, guarda con crescente insofferenza, come fosse un peso nella sfrenata competizione globale.

Il dumping sociale sta deindustrializzando l’Occidente, privandolo di milioni di posti di lavoro ed erodendo le conquiste sociali di due secoli di lotte. Allo stesso tempo, impedisce che le nuove economie «emergano» anche dal punto di vista di uno sviluppo sociale sostenibile, a causa di quella che è stata definita la «corsa al ribasso». I cittadini europei, impauriti e in cerca di un’effettiva rappresentanza, cedono sempre più alle sirene dei populismi, della xenofobia e delle demagogie anti-europeiste, contestando la stessa idea di un’Europa unita sotto l’insegna dell’integrazione.

Eppure una risposta alternativa ci sarebbe. La promozione di una clausola sociale nell’ordinamento del commercio internazionale potrebbe rappresentare la prima battaglia veramente politica dell’Europa Unita. Sarebbe una bandiera della sinistra europea del III millennio. Sarebbe una risposta all’altezza delle quattro crisi che stiamo vivendo.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI