PALERMO – “Nell’assestamento ci sarà una misura per lo sviluppo di imprese di medie dimensioni mediante operazioni di aggregazione”. Lo ha detto l’assessore regionale dell’economia Alessandro Dagnino.
L’esponente del governo Schifani lo ha detto intervenendo al convegno “Crescere all’estero, come affrontare i mercati internazionali nell’era dell’instabilità globale”, organizzato dall’ “Italian managers for international trade” e dall’università degli studi di Palermo.
Lo studio
“Secondo i nostri studi – ha spiegato l’assessore – il tessuto produttivo regionale è popolato da micro e piccole imprese, mentre la media impresa è quella meno diffusa, con un forte squilibrio rispetto al resto d’Italia”.
“Nell’intero Mezzogiorno – prosegue – è presente soltanto un’impresa media su dieci. Eppure le imprese medie sono quelle che più facilmente guardano al mercato internazionale, che investono maggiormente nel capitale umano e che fanno registrare un effetto moltiplicatore più ampio quando sono beneficiarie di iuti pubblici”.
“Stimolando i fenomeni di aggregazione – conclude – il governo Schifani mira, pertanto, a rafforzare il tessuto economico regionale e a migliorarne la competitività”.