Incendio a Bellolampo, la Rap: "Non buttate la spazzatura fino a martedì" - Live Sicilia

Incendio a Bellolampo, la Rap: “Non buttate la spazzatura fino a martedì”

Todaro: "La situazione non è semplice. Le temperature favoriscono l'accensione di altri focolai"

PALERMO – In merito all’incendio divampato lunedì sera nelle vicinanze della quarta vasca, nel polo impiantistico di Bellolampo, si informa che la Rap ha tempestivamente attivato tutte le procedure previste in questi casi per circoscrivere i focolai.

Per contenere i danni e abbassare il livello di ossigeno che alimenta le fiamme si sta utilizzando la terra in quantità massiccia. Il presidente della Rap, Giuseppe Todaro, ha raggiunto il polo di Bellolampo e assieme al dirigente dell’Area impianti Massimo Collesano stanno coordinando gli interventi con gli operatori e i tecnici della Rap.

Va evidenziato lo sforzo immane degli operatori della Rap che con 50 gradi stanno profondendo sforzi enormi e non abbandonano il campo per evitare danni ulteriori e scongiurare il blocco della raccolta dei rifiuti in città. A tal fine si chiede la collaborazione della cittadinanza di non conferire fino a martedì i rifiuti nei cassonetti.

“Da oltre due ore – spiega il presidente Todaro – la Rap con il Dumper trasporta terra e con le nostre pale in mezzo al fuoco stiamo tenendo sotto controllo l’area della discarica colpita dai focolai. La situazione purtroppo non è semplice, tutt’altro. Le eccessive temperature favoriscono infatti l’accensione di altri focolai, che si sviluppano in pochi secondi rendendo particolarmente complicato il lavoro di tutti gli operatori coinvolti nello spegnimento delle fiamme. Anche per questo sento il dovere di ringraziare chi in questo momento sta lavorando in condizioni veramente proibitive“.

Randazzo M5S: “Brucia Bellolampo e non è la prima volta che accade”

“Sta bruciando la discarica di Bellolampo e non è la prima volta che accade. Sia fatta una verifica sui motivi ed accertate eventuali responsabilità – dichiara il consigliere Antonino Randazzo del M5S -. La discarica non dovrebbe essere gestita da mani improvvisate o inesperte dal punto di vista soprattutto della prevenzione incendi. I rischi di tali evenienze in una discarica – ha concluso Randazzo -, come è noto, dovrebbero essere calcolati con la massima attenzione anche in condizioni di grande caldo“.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI