L'affetto tenero per Pippo, il niente crudele per una bambina

L’affetto tenero per Pippo, il niente crudele per una bambina

Commenti

    Ho pensato la stessa cosa e la sensibilità e l’attenzione manifestata verso Pippo Baudo a parte la consueta retorica mi è apparsa eccessiva davanti all’indifferenza verso la morte di questa bambina. L’indifferenza domina il cuore di noi esseri umani e difficilmente poniamo attenzione davanti ai fatti atroci di cui la cronaca ogni giorno è piena. Immigrati e bambini che perdono la vita, giovani che perdono la vita per incidenti stradali. Poi piangiamo e ci commoviamo alla perdita di Pippo Baudo di cui non oso discutere la personalità e i meriti. Lo facciamo quando muore un Papa o una persona universalmente conosciuta, riempiamo la cronica di tanta retorica ignorando l’atrocita’ vera intorno a noi. Siamo degli esseri viventi molto strani senza il senso della giusta misura.

    Giusta consiserazione

    Quando muore qualcuno famoso si parla di lui e lo si santifica. Sarebbe meglio parlare di lui durante vita e non quando non c’è più. Assistiamo a racconti di aneddoti e ad una gara nel raccontare ricordi. C’è molta retorica in questo e molta ipocrisia. Non tutti dicono quello che pensano. Il giorno dopo la vita va avanti come giusto che sia. Ognuno resta con i suoi problemi di sempre e l’attenzione alle vittime innocenti non ci colpisce più di tanto. Si archivia tutto inesorabilmente. Ci siamo assuefatti ad ogni cosa. Siamo tuffati nei nostri problemi a volte in quelli che riguardano la nostra sopravvivenza. Siamo un po’ egoisti e insensibili per natura. I nostri problemi sono sempre più gravi e più importanti rispetto a quelli degli altri. Non siamo predisposti nemmeno ad ascoltarli.

    Bellissime parole di Roberto Puglisi. Un articolo che conferma la sua grande sensibilità umana nei confronti di una anonima bambina che tutti dovremmo piangere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Purtroppo il commissario straordinario per i lavori decennali sulla A19 è il presidente della regione che è palermitano e non percorre la tratta della A29 che porta da Caltanissetta a Catania e nemmeno la Catania Messina. Entrambe le strade sono altamente pericolose e le osservazioni - lamentele del comico palermitano non saranno le ultime, la politica aspetta che ci scappi il morto: io che percorro la Caltanissetta - Catania speriamo che me la cavo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI