L'Asp di Caltanissetta:| "Ecco le nostre iniziative"

L’Asp di Caltanissetta:| “Ecco le nostre iniziative”

Campagna Youlive. Riceviamo e pubblichiamo.

la replica
di
2 min di lettura

Con riferimento alla segnalazione a firma del coordinatore regionale di Nursind, Osvaldo Barba, pubblicata su LiveSicilia in data 11 agosto 2014, questa Direzione intende evidenziare le più recenti iniziative avviate presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale Sant’Elia di Caltanissetta finalizzate a migliorare la capacità di accoglienza ed assicurare una più ottimale gestione dell’emergenza.

In considerazione del notevole, e spesso inappropriato, afflusso di pazienti, già da tempo è stato attivato un ambulatorio per i codici bianchi, per i pazienti meno gravi, per decongestionare il Pronto Soccorso e, al tempo stesso, attraverso una differenziazione dei percorsi, assicurare ai pazienti con patologie meno critiche di usufruire dell’assistenza in tempi ragionevoli. Nel periodo più recente questa Direzione ha provveduto a potenziare l’ambulatorio per i codici bianchi trasferendolo in locali più prossimi al Pronto Soccorso al fine di una migliore funzionalità del percorso di cura.

Questa Direzione ha inoltre avviato presso la medesima struttura alcuni interventi strutturali volti ad incrementare gli spazi dedicati all’assistenza in emergenza con potenziamento degli ambulatori per i codici rossi/gialli, per i codici verdi e per l’osservazione breve intensiva. Ciò comporterà una migliore gestione del paziente critico e una riduzione dei tempi di attesa e di trattamento.

L’Azienda è inoltre intervenuta di recente per superare alcune criticità legate all’organico di personale ed offrire una pronta ed efficace risposta all’utenza. A tal riguardo sono state espletate le procedure di assunzione di tre dirigenti medici di Medicina d’Urgenza e di cinque unità di personale infermieristico per le esigenze dell’Ospedale Sant’Elia di Caltanissetta. Alcune assunzioni sono già operative mentre per altre si è in attesa della conclusione del procedimento amministrativo con successiva immissione in servizio del relativo personale.

Le iniziative sopra riportate contribuiscono a dare concrete risposte alle esigenze dell’utenza ed evidenziano una costante attenzione da parte della Direzione dell’ASP di Caltanissetta per gli aspetti di accoglienza ed assistenza del paziente critico.

IL DIRETTORE GENERALE dell’ASP di Caltanissetta dr.ssa Ida Grossi


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI