Lavori in piazza della Vittoria |La chiesa non corre rischi - Live Sicilia

Lavori in piazza della Vittoria |La chiesa non corre rischi

Nell'ex chiesa, oggi archivio storico, sono in corso lavori di geotermia finanziati dal ministero per lo Sviluppo Economico.

la segnalazione
di
1 min di lettura

PALERMO – Dopo la segnalazione di un nostro lettore, preoccupato dal fatto che i lavori in corso nella chiesa di Sant’Elena e Costantino a piazza della Vittoria potessero rovinare la pavimentazione storica, ci siamo recati sul posto per capire la situazione. Il capo cantiere ci ha subito rassicurati del fatto che i lavori non rovineranno la pavimentazione esistente. Nell’antica chiesa settecentesca, oggi biblioteca e archivio storico, si stanno facendo degli impianti geotermici, una nuova fonte di energia rinnovabile.

“I lavori in corso nell’ex chiesa sono finalizzati alla costruzione di impianti geotermici e quindi a basso impatto energetico– ha affermato l’architetto Ida Giostra – abbiamo potuto portare avanti quest’impresa grazie ai finanziamenti del ministero dello Sviluppo Economico”.

Non ci sarà nessun problema per la pavimentazione della chiesa che non è più quella del 1700, ma risale al 2002, quando l’architetto Italo Rota aveva svolto interventi di restauro nel complesso.

“Il progetto è stato approvato dalla Soprintendenza e dall’ufficio storico di Palermo, quindi è tutto regolare”, ha concluso la Giustra. I lavori sono stati affidati ad una ditta di Catania.

Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI