Le donne ebree in Sicilia |ai tempi della Shoah - Live Sicilia

Le donne ebree in Sicilia |ai tempi della Shoah

L'evento fa parte del ciclo Spazio Cultura della libreria Macaione. Saranno presenti l'autrice del libro Lucia Vincenti e Ninni Terminelli.

l'8 marzo
di
2 min di lettura

PALERMO – A Spazio Cultura per l’8 marzo, “Le donne ebree in Sicilia al tempo della Shoah”, incontro con l’autrice Lucia Vincenti e Ninni Terminelli. Canzoni della tradizione musicale yddish con Maurizio Maiorana e il soprano Federica Maggì.

Venerdì 8 marzo alle ore 17:30, a Spazio Cultura Via M.se di Villabianca, 102, pomeriggio dedicato alla giornata internazionale della donna con Lucia Vincenti (laureata in scienze politiche. Da diversi anni conduce ricerche relative alla storia contemporanea siciliana durante il fascismo) che presenterà il suo saggio pubblicato da Marlin Editore “Le donne ebree in Sicilia al tempo della Shoah. Dalle leggi razziali alla liberazione (1938-1943)”

“Cosa cambiò nella vita delle donne ebree o sposate con ebrei al tempo del fascismo in Sicilia, in particolare dopo il varo delle leggi razziali del 1938? Attraverso testimonianze e interviste, questo libro ricostruisce gli stati d’animo e la reazione delle donne perseguitate, all’interno della vicenda più complessa che riguarda gli ebrei presenti nell’isola durante il Ventennio. La loro fu una storia di coraggio, di amore e di resistenza. Appartenevano per lo più alla classe borghese medio-alta; erano donne colte, che frequentavano i salotti bene delle città. Alcune di esse erano impegnate in attività lavorative, altre avevano preferito occuparsi esclusivamente della gestione familiare. Erano medici, imprenditrici, scrittrici, maestre di danza, madri, casalinghe. Tutte indistintamente da un giorno all’altro si trovarono a subire gravi limitazioni nei loro diritti civili, in un crescendo di tragedie ed angosce, che ebbe termine con l’arrivo degli Alleati nel luglio 1943. Per tre ebree siciliane, che si trovavano nell’Italia del centro-nord, il destino fu quello della deportazione nei lager. E nessuna di loro tornò a raccontare l’orrore che aveva vissuto”.

All’incontro sarà presente Ninni Terminelli, presidente del Movimento Prospettiva Politica da anni impegnato alla divulgazione dei principi della legalità e del diritto. Durante la presentazione sono previsti degli intermezzi musicali con Maurizio Maiorana che canterà delle canzoni della tradizione popolare yddish e il soprano Federica Maggì che eseguirà una sua personale interpretazione di “Auschwitz” di Francesco Guccini.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI