Furto nella Casa del Volontariato FOTO "Duro colpo, ma non ci fermiamo"

Furto nella Casa del Volontariato FOTO “Duro colpo, ma non ci fermiamo”

Un altro presidio di legalità bersaglio dei criminali. Indagano i carabinieri.

Catania – Fino ad oggi quel luogo non era mai stato toccato. Perché la sede della Misericordia di Librino al viale Castagnola 4 è un po’ una seconda casa per tanti bimbi del quartiere, dove giocare, imparare, fare i compiti. Ed è un rifugio per gli anziani e per le famiglie che frequentano la vicina parrocchia della Resurezzione del Signore Uno dei cuori pulsanti della città satellite, dove da anni si coltiva legalità, speranza e futuro. Ma la notte scorsa qualcuno si è introdotto nella casa del volontariato del Csve forzando una grata sul tetto. Hanno rubato pc, materiale informatico, audio e video, attrezzature sanitarie e hanno messo a soqquadro uffici e stanze.

Un brutto segnale. Dopo il furto ai Briganti e il rogo che ha distrutto il loro pulmino, un altro simbolo della forza delle associazioni di volontariato a Librino è diventata bersaglio di balordi. Le indagini su quanto accaduto sono nelle mani dei carabinieri della compagnia di Fontanarossa, dove è stata presentata la denuncia da parte dei componenti del Centro Servizi per il Volontariato Etneo.

Già stamattina i volontari si sono rimboccati le maniche e hanno cercato di mettere tutto in ordine. Non sarà certo un furto a scoraggiare la loro attività. “È un doloroso colpo al lavoro quotidiano dei nostri volontari, ma principalmente un danno a tutte le famiglie, i giovani e gli anziani di Librino, che da anni proprio nella Casa del Volontariato trovano un punto di riferimento forte, stabile e credibile”, afferma Santo Carnazzo, storico volontario della Misericordia di Librino e consigliere del Centro di Servizio per il Volontariato Etneo.

“Le nostre attività non si fermano, continuano con la stessa volontà di sempre e con l’obiettivo chiaro e concreto di essere un presidio di legalità e un reale motore di sviluppo del territorio. Il nostro impegno permane – conclude – quale testimone quotidiano del ruolo essenziale del volontariato nella nostra terra”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI