Grandi fibrillazioni per il settimanale della Regione. Dopo le anticipazioni fatte ieri da www.ilovesicilia.info, il quotidiano La Repubblica aggiunge qualche altro tassello al puzzle del salto nell’editoria di Raffaele Lombardo: il settimanale, in uscita a partire dal 7 novembre, data in cui a Palermo si riuniranno i presidenti delle Regioni, non sarà allegato solo a Libero e Il Riformista, ma verrà distribuito anche con Il Mattino, la Gazzetta del Mezzogiorno e i tre principali quotidiani dell’Isola.
I primi titoli, secondo quanto riporta Emanuele Lauria nell’edizione palermitana de La Repubblica, dovrebbero essere “La grande rincorsa della sanità siciliana”, “Sportelli antiracket, la Sicilia alla prova del nove” e “La lotta alla desertificazione”. Intanto il capo dell’ufficio stampa di Palazzo d’Orléans Gregorio Arena, che coordinerà l’operazione, specifica che non c’è stata nessuna irregolarità: “Questo tipo di prodotti – chiarisce – non è soggetto a gare, tant’è vero che tutti i precedenti sviluppati dalla Presidenza mai ne hanno prevista una. Comunque nel procedere alle scelte è stata fatta un’attenta analisi di mercato su costi e benefici”.
Intanto, anche il Giornale di Sicilia si prepara al rilancio: a metà novembre dovrebbe debuttare il nuovo progetto grafico, sul quale dall’inizio dell’anno stanno lavorando i grafici del gruppo spagnolo “Cases i Associats”. Una grafica più snella, con più spazio per le fotografie, e una testata leggermente modificata che dovrebbe servire a rispondere a Epolis, il free press che da sabato 15 novembre esordirà a Palermo, in occasione della partita dei rosanero con l’Inter.