M5s, la capolista è sarda | Imprenditrice Todde scalza Corrao - Live Sicilia

M5s, la capolista è sarda | Imprenditrice Todde scalza Corrao

Commenti

    Sia la capolista che Corrao sono persone per bene che possono fare tanto per l’Italia e per l’Europa. Con la possibilità di esprimere le preferenze il problema del primo o del secondo posto non si pone. Nel caso di Corrao ho avuto modo di constatare che ha rappresentato più che degnamente il territorio a differenza di tanti mestieranti della politica che una volta eletti scompaiono dalla circolazione e votano senza battere ciglio qualunque provvedimento contro l’interesse degli italiani.

    tanto i grillini prenderanno una bella batosta

    Da più parti di quest’articolo e da quello del Corsera si evince come in questo momento il m5s sia in difficoltà, non nel senso elettorale del termine ma in termini di identità.

    Dal punto di vista nazionale la Lega riesce a canalizzare tutte le attenzioni ed il movimento non ha ancora chiarito all’interno come si faccia ad essere “ di lotta e di governo “ allo stesso tempo.
    Dal punto di vista regionale non riesce a “creare” classe dirigente ( non ha trovato una donna da inserire in lista…) e ripiega su quella che in Passato si sarebbe chiamata “società civile ( che brutta parola!) con la candidata capolista dalla Sardegna ( sarebbe la prima volta, visto che nella circoscrizione isole la Sicilia ha il doppio dei votanti/elettori che in Sardegna).

    D’altronde era inevitabile che tutto questo accadesse: quando un movimento creato nelle piazze entra nei luoghi che noi conosciamo come “le stanze del potere”, il movimento perde di forza perché in quei luoghi cambia il “linguaggio della politica”.
    Cambiano i tempi della politica.
    Cambia lo spazio della politica.

    Se i 5 stelle non vogliono diventare una parentesi della politica italiana ( 5,10,15 anni sono niente nella storia di un Paese) devono “istituzionalizzarsi”, ovvero creare una struttura democratica al loro interno.
    Non voglio essere un partito? Bene
    Prediligono i nuovi strumenti di comunicazione? Bene pure questo

    Ma se vuoi durare a lungo devi farti STRUTTURA.

    Salvini in questo è maestro: È riuscito a riprodurre lo stile organizzativo che solo il PCI aveva avuto in Italia.
    La lega è rimasto l’unico partito di stile Marxista: ha consiglieri comunali e di circoscrizione, governa regioni, fa le feste e sagre di paese ,dirige consigli di amministrazione, ha le sezioni. Crea classe dirigente ma non abbandona la base.

    Analisi corretta. Sotto l’aspetto organizzativo ( non politico) l’erede del vecchio PCI è la LEGA.
    Il M5S ancora deve decidere che cosa vuole fare da “grande”. Ma non credo che abbia un futuro se continuerà ad essere una appendice della ” Casaleggio Associati”. Una piccola azienda privata non può governare un Paese. Ci aveva tentato Berlusconi con Mediaset , creando la ” tele democrazia” , e i risultati sono stati disastrosi. La ” democrazia della rete” non può sostituire la democrazia parlamentale.

    @pausa caffè, ottima riflessione ed analisi anche se personalmente temo che sia lega e salvini non facciano altro che prove tecniche di regime

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Faraone è renzianissimo e Renzi aveva garantito che si sarebbe ritirato a vita privata se avesse perso il referendum... che ha perso. Cuffaro aveva garantito che dopo avere espiato la pena si sarebbe ritirato a vita privata per curare i bambini in Africa. In Burundi, vero? Entrambi hanno fatto il contrario di quello che avevano detto e sono sempre lì, ovviamente per il nostro bene. Mi pare si dica che c'è gente che "promette certo e gabba sicuro", giusto? Può essere una spiegazione plausibile per la presa di posizione di Faraone. Forse non l'unica, probabilmente non vera, ma per lo meno logica.

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI