Mattarella, il siciliano paziente | che può perdere la pazienza - Live Sicilia

Mattarella, il siciliano paziente | che può perdere la pazienza

Commenti

    Il ruolo del Presidente della Repubblica è definito dalla sentenza n.1/2014 della Corte Costituzionale ed è unico e speciale nella nostra democrazia parlamentare. Egli è organo supremo di garanzia e custode della integrità morale della Repubblica.
    È un magistrato di influenza e con la Sua azione concorre alla cura della Repubblica e ad influenzare positivamente la vita civile e democratica del Paese.
    Potrebbe sollecitare il Parlamento a creare il programma di governo indispensabile per affrontare le emergenze in corso e dare l’incarico a un presidente del Consiglio gradito al partito di maggioranza relativo e ai parlamentari che hanno partecipato alla stesura del programma per un governo di legislatura. L’attuazione del programma deve essere vincolante per tutta la legislatura e l’esecutivo deve essere impegnato ad attuare il programma del Parlamento.

    La centralità del Parlamento e la Volontà del Popolo Sovrano sono valori fondamentali alla luce della Costituzione e il Capo dello Stato potrebbe operare alla luce dei due valori citati per la creazione di un governo al servizio dell’Italia con il Programma vincolante del Parlamento espressione della Volontà del Popolo Sovrano.
    Con la legge elettorale attuale il Parlamento è la Sovranità Popolare assumono un ruolo centrale ed insostituibile.

    Dott. Puglisi, leggendo l’articolo ho avuto la sensazione che Lei ci vuole confidare cosa farebbe se fosse al posto del Presidente della Repubblica Mattarella.

    Il Presidente invece deve tenere conto di tante di quelle cosine ed in primis della Costituzione che ci dice che le elezioni si svolgono ogni 5 anni e non ogni volta che un ministro leader di un partito lo desidera.

    Penso che sarebbe ora di dire basta….sembriamo al circo equestre !! Parola al popolo.

    potrebbe, ma poi c’è la realpolitik!

    Se lo meritano un gran calcione nelle terga, ma io non lo sferrerei solo metaforicamente! Ma è possibile che pensano solo ai fatti propri ,fregandosene del bene degli Italiani? La meritata risposta sarebbe quella di interdire a vita dall’esercizio della rappresentanza politica, tutti coloro che in situazioni come questa, fanno prevalere gli interessi di parte a quelli della collettività!

    Non capisco l’ostilità nei confronti di Giuseppe Conte che si è rivelato un formidabile mediatore tra 5 stelle e lega e che garantirebbe una buona riuscita dell’allenza fra PD e M5S. In ogni caso l’ultima parola sull’intera trattativa in corso non spetta ai sigg. Di Maio, Grillo o Di Battista ma al Segretario del Partito Democratico Nicola Zingaretti che responsabilmente agirà per il bene del paese e non del partito, così come qualcun altro.

    Saremmo dunque nelle mani del fratello di Montalbano!

    Il nostro presidente, in assenza di un pur minimo contatto fra i partiti, giovedì scorso avrebbe potuto rimandare tutti alle urne. Mercoledì prossimo non potrà più farlo. Infatti, se i 5stelle, nonostante Renzi, non combinano con il Pd sono pronti a ricominciare con Salvini che li aspetta a braccia aperte per ultimare il fiero pasto.
    Dal momento che per i 5stelle questo o quello per me pari sono, le vicende iniziate da Salvini sulla spiaggia di Milano Marittima e arrivate in Senato altro non rappresentano che uno spettacolo cabarettistico. D’altra parte, mentre Conte riversava sul capo della lega accuse di tradimento e di mancanza di coraggio, i leghisti dai banchi del governo davano di gomito, qualcuno sorrideva, una ministra si abbassava per non essere vista, forse rideva, Matteo baciava crocifissi e Di Maio forse era soddisfatto. Forse, perché l’ineffabile Luigi, di espressione ne ha solo una, buona per tutto.
    Poveri noi!

    Si vada a votare così la si finisce una volta per tutte con l’augurio che gli italiani mandino a casa un bel pò di quelli che ci sono adesso!!!

    Mattarella è una grande figura istituzionale, un gigante difronte i politicanti in transito.

    Speriamo che garantisca la democrazia e dia voce al popolo…..E nn si comporti Napolitano

    Queste cose possono succedere solo in Italia. I politici sono come i camaleonti cambiano pelle a seconda delle esigenze. È assurdo un governo composto da due partiti che fino a ieri
    s’insultavano. È inconcepibile che il Pd ponga le condizioni, un partito sconfitto alle ultime elezioni. Certamente il pd vuole aprire i porti per fornire la materia prima alle cooperative. Con gl’immigrati si era creato un vero e proprio business. A costoro non interessano affatto i poveri italiani. Vogliono abolire i decreti sulla sicurezza ecc… Speriamo che Mattarella li mandi a quel paese e indica nuove elezioni.,

    Bravo Puglisi. Tutto vero, tutto giusto. Quando s’incazza uno calmo sono dolori. Non c’è peggio del calmo incazzato.

    L’unica cosa certa che finora è trapelata è che : Di Maio è freddo e Zingaretti si trova nel forno del suo doppio forno.
    A posto di Mattarella li manderei a fare in c……. tutti e due . Elezioni anticipate

    Quindi dovrebbe decidere Zingaretti, segretario di quel PD che ha perso tutte le ultime tornate elettorali? Siamo al ridicolo. In quanto a Conte, è sempre stato solo un premier di rappresentanza, e non si sa bene fino a che punto al di sopra delle parti, visto che ha più volte fatto capire di parteggiare per i 5stelle …

    Sergio Mattarella è uno dei Costituzionalisti viventi tra i più competenti nonché politico di lungo corso che ha ricoperto diversi ruoli partitici ed incarichi di governo.

    Non è un elogio, ma un fatto.

    Prima di scalpitare contro di Lui e ribattere, bisogna essere all’altezza della preparazione dottrinale e politica dell’uomo.

    Se qualcuno pensasse di buttarla in caciara mettendo in mezzo il Presidente deve fare i conti con l’Uomo Mattarella, forse ultimo caposaldo di garanzie costituzionali e democratiche d’ Italia

    Sentenza a parte, è del Presidente della Repubblica il dovere di fare una o più ricognizioni per formare un governo. Deve espedire tutti i possibili tentativi, compreso quello di presentare un governo proposto dallo stesso per affrontare le emergenze e poi sciogliere le camere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

La verità viene sempre a galla, alla fine i conti tornano, quelli che dovevano esonerare realmente erano tutta la rosa e il DS. Siamo di fronte ad una rosa creata per non ambire a nessuna promozione, siamo di fronte ad una rosa che non ha mentalità, carattere, rispetto. Per non parlare della dirigenza, il nostro DS, il vero artefice di questo scempio............... bisogna di rifondare fare piazza pulita in "tutti i settori" partendo proprio dal Ds e prendere gente competente ma da fuori..........

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI