PALERMO – Un parcheggiatore abusivo, Festus Obhione, 31 anni nigeriano, è stato arrestato a Palermo dalla polizia con l’accusa di tentata estorsione per avere minacciato un automobilista.
Gli agenti si sono recati in largo San Michele a Palermo, nei pressi della omonima Chiesa, dove hanno raccolto la denuncia dell’automobilista. L’immigrato con fare minaccioso gli aveva chiesto una somma di denaro per poter parcheggiare in quella piazza.
Alla sua risposta negativa, lo avrebbe minacciato lasciando intendere che dal rifiuto di versare la somma richiesta sarebbero scaturite pesanti conseguenze. Il nigeriano di recente era già stato sottoposto ad un ordine di allontanamento da quei luoghi emesso dal Questore di Palermo, poiché sorpreso a svolgere l’attività abusiva di parcheggiatore. L’arresto è stato convalidato dal giudice.
Bene.
La scarcerazione lunedí?
Bene !!!!
Davanti al bare Sicilia 2 e’ uno schifo, un casino!
Palermo è piena di posteggiatori abusivi, ci vorrebbero più controlli da parte degli organi preposti per mettere fine a questo fenomeno.
Perché? all’ospedale cervello??
Andate solo nei centri commerciali… Il pizzo non si paga, vigilanza gratuita e parcheggio gratuito!
E speriamo che duri. Forse li hanno capito che appena si presentano i post abusivi la gente non ci va più’.
si trova già ai domiciliari, al casottino del posteggio abusivo.ahahah
Sono persone che devono pur vivere, volete che vadano a rubare? Il posteggiatore nella zona del mio ufficio è gentilissimo ed io lo pago con grande piacere. Magari voi che vi lamentate dei parcheggiatori abusivi siete invece i primi che vi commuovete ed aprite il portamonete non appena vedete un rom (tra l’altro sempre gli stessi e dislocati negli stessi punti in città). Ma finitela.
Il pizzo si paga in tante forme alle famiglie mafiose…non solo attraverso i posteggiatori.
@Mery, se vedessi quello che avviene al mercatino il Venerdì,ti sconcerteresti ancora di più non soltanto per i posteggiatori ma per l’indifferenza della Polizia Municipale alle auto messe in doppia e tripla fila,carrabili,strisce e marciapiedi a pochi passi da loro oltre ai posti occupati dai rivenditori abusivi fuori dallo spazio consentito quindi la domanda sorge spontanea: Che ruolo ha la loro presenza se nemmeno fanno rispettare il famoso RUM che nulla c’entra con la famosa bevanda alcolica?
@Risolutore,credo che ti sbagli,prova a posteggiare nella parte alta che costeggia l’autostrada del FORUM,se gli dai meno di 1.00 euro ti suggerisco di non posteggiare più li! Caso mai lo dovessi fare,in bocca al lupo!
@Pier Camillo
sei poco informato, già vanno a rubare. L’attività diurna è quella di posteggiatore abusivo autorizzato dallo zio totò e la sera cambiano mestiere. Se le autorità volessero, potrebbero ripulire Palermo in pochi giorni, ma gli equilibri sociali non lo permettono.
Mah non lo so, ti potrebbe rispondere il comandante dei vigili che tutto sa!
@Aldo, mai dato un centesimo in qualsiasi centro commerciale..! Preferisco farmi 1 km a piedi, ma mai lasciare il pizzo! Purtroppo la polizia municipale è assente, pensano solo a fare multe con l’autovelox! Intanto provate ad andare a Cefalù, Taormia, San Vito Lo capo, Capo D’Orlando… i posteggiatori abusivi non esistono, la polizia non gli permette nemmeno per un secondo, anche solo a provarci, che ti prendono e ti portano subito in questura… Eppure siamo a non meno da 50 Km da Palermo..! Quindi il mio pensiero è che l’amministrazione Comunale di Palermo fa acqua da tutte le parti, con un menefreghismo totale della città…! Provate ad andare a Mondello…il pizzo ovunque! Preferisco farmi 50/100 Km, in luoghi dove regna la pulizia, la civiltà, il rispetto delle regole, e dove si respira aria e profumo di legalità…!
I posteggiatori abusivi presto avranno riconosciuto dal comune il loro ruolo. Sono convinta che la loro posizione sarà regolarizzata e pagheremo un sovrapprezzo sulle strisce blu. L’operazione sarà chiamata “Pizzo blù”.
SIAMO DIMENTICATI DALLA GIUSTIZIA
Un commento di una superficialità sbalorditiva.
<<mi rallegro per il fermo del posteggiatore abusivo, e sarei contenta se sempre più automobilisti si ribellassero a questa insopportabile forma di pizzo. Vorrei tuttavia far notare a chi ha redatto il trafiletto che se il posteggiatore "minaccia di pagare per il posto …" in lingua italiana questo significa non che intende estorcere soldi, ma che intende metterceli lui. Il senso ovviamente è un altro e si sarebbe dovuto dire "avrebbe intimato di pagare …". Scusate, non è una critica, ma un poco di italiano lo ripassiamo?
Conosco personalmente il parcheggiatori ,mia figlia va a scuola “” Alberico gentile ” , purtroppo l.ignoranza ” regna. ” ma è un buono .
Tutti noi cittadini automobilisti potremmo tracciare una mappa dei figuri che ci taglieggiano, dettagliata.
Ripeto, a piazza castelnuovo, gli stessi operano da 20 anni. A 10 metri polizia in assetto anti sommossa, vigili urbani in alta uniforme, pattuglie di carabinieri che girano a ripetizione, e loro sempre col borsello in simil pelle, fischietto e aria truce.
Ma di che parliamo? Di centri massaggi cinesi che pure le basole a terra sanno che offrono toccatine esagerate?
Tutti sappiamo, anche coloro che dovrebbero prendere i figuri a calci in culo.
Siamo qui a parlare e in questo momento in via XX settembre pare d essere in Africa con cicaloni che ti chiedono 2 euri….euri euri…
Lunedì qualche scienziato lo scarcera!!
Siamo invasi dai posteggiare abusivi…in piazza politeama/sant’oliva è una vergogna…di fronte a camionette di carabinieri e polizia ci sono questi signori che ti devono per forza derubare di 1 euro quando si accontentano…
Ma uno che vi abita può uscendo dieci volte al giorno dare soldi di continuo a questi galantuomini…
Se poi ti ribelli appena torni alla macchina trovi il regalino fatto con la chiave o lo stemmino saltato…
Dobbiamo essere coerenti e non dare ne soldi ne chiavi a questi signori che “lavorano” nelle adiacenze anche delle scuole pubbliche come nel caso di questo posteggiatore “arrogante”non avendo neppure la patente, e quindi le auto vengono spostate mano…. Mi pare abbastanza no….?
Va passiati a scimmia
Li i trogloditi abusivi sono due.
io cammino sempre con una mazza in auto. si dovrà avvicinare prima o poi uno di questi con tono minaccioso…:non vedo l’ora di usarla
Questa gente guadagna senza lavorare. Il lavoro non è girare da una macchina all’altra a raccogliere monete!!
questa gente è abituata male e pretende di campare sulle spalle degli altri.
i soldi a me non me li regala nessuno!
Io non li regalo a nessuno!!
mi è capitato anche di pagare qualche parcheggiatore, ma si è trattato di persone educate, umili e chiaramente bisognose.
per gli arroganti non c’è niente!,
per i prepotent e per gli estortori chiamate la forza pubblica.
quando li allontanano per alcuni giorni dal loro ‘posto’ poi vedete come si calmano!!
Sei sicuro? Questa è notizia di appena 2 giorni fa:
http://livesicilia.it/2014/06/24/i-posteggiatori-un-affare-di-cosa-nostra-cosi-il-boss-risolveva-i-contrasti-tra-gli-abusivi_508029/
Andate a mondello posteggiatori sempre le stesse facce….mongibello……
con persone come te saremo sempre schiavi della mafia . Vergogna!!!!!!!!!!!!!!!
Alcuni dei posteggiatori abusivi che c’erano di fronte al Tribunale ora hanno la pettorina con la scritta APCOA: non c’é molta differenza tra prima e ora, sempre un’ingiusta richiesta di denaro al cittadino che ha bisogno di posteggiare é!
E inutile fare demagogia. Siamo noi ad alimentare questo fenomeno, consuderato che proprio a questo posteggiatore, venivano consegnate le chiavi dagli abitanti dellazona. Posteggiando anche in doppia fila. Quindi, di cosa stiamo parlando?
L’articolo enuncia:”Il parcheggiatore abusivo avrebbe minacciato l’automobilista di pagare per il posto auto nella zona di sua competenza”. Io ho capito che il posteggiatore vuole con le buone o le cattive, pagare lui all’automobilista per il posto auto di competenza dell’automobilista stesso. Se l’italiano non è un opinione, non capisco perché tutti si accaniscono contro questo (diciamolo un po’ strano) posteggiatore altruista.
Pier c……guarda quanti pollici verso, poi, prima di scrivere (o parlare) PENSA se ci riesci!
@pier peppone
grande!!! solo solo per il nick…
@pier camillo
una sua eventuale candidatura alle prossime elezioni determinerebbe la vittoria plebiscitaria del suo diretto avversario, fosse anche un pier pierino.
P.S.
buon onomastico !
Probabilmente l’italiano è un’opinione, perchè non si scrive “pagare lui all’automobilista”…si scrive “pagare lui l’automobilsita”.
quoto Risolutore
Questo è uno dei peggiori cancri del sud e di Palermo in particolare!
Ma cosa ci vorrebbe ad estirparlo? Solo buona volontà e nient’altro. Ma non si vuole fare!
Commento stupido e demagogico fino all’inverosimile! Ma prima di schiacciare sul pulsante invia, rileggete le minchiate che scrivete oppure no?
A piazza Sant’oliva esistno da quando andavo alle elementari! E sono oltre i sessanta!
quoto si al 1000×1000
E’ esattamente come dice lui! La ” razza ” quelle è!
Grazie tante alle forze dell’ordine! Non se ne può più di questi posteggiatori!!!
Io non sono d’accordo, ma per dare un senso al suo post potremmo dire che “la meglio palora e quella che non si dice”.
Certamente sarà stato scelto appositamente dal suo “caporale” per le imprescindibili attenzioni che deve usare nei confronti dei suoi abituali clienti, i quali, dal canto loro, come in preda ad una tipica sindrome di Stoccolma, versano l’obolo al “buon uomo” che, naturalmente, dotato anche di una formidabile memoria, conosce genitori, nonni e amici di ogni singolo studente. E non lo nasconde. Anzi, più lo manifesta e più riceverà, insieme con carte di 5 euro a fine settimana, anche occhiate di intesa e raccomandazioni da parte dei premurosi genitori.
Ma siamo così sicuri che il problema dei posteggiatori abusivi dipenda proprio dai posteggiatori abusivi? Io penso che chi ha scarafaggi e formiche in casa un po’ di responsabilità ce l’ha comunque.
di questi indegni farabutti ne arrestano uno su mille x poi il giorno dopo sono di nuovo a delinquere ,,e i vigili e forza publica li vedono e girano la faccia ,,alla faccia dei cittadini palermitani …
@malotempo
e sono giá operativi alle 7,30 del mattino. Ricordano i personaggi del film “Brutti, sporchi e cattivi”.
E nessuno si accorge di nulla, nessuno che vada a lavorare nel vicino tribunale, che ne so, un poliziotto, un carabiniere solerte o un vigile urbano operativo.
Se la polizia municipale multasse queste auto, i posteggiatori non avrebbero piú senso.
Ecco di che e di CHI stiamo parlando, di polizia municipale indifferente che gira la faccia dall’altra parte: nénti vitti, nénti sácciu e nénti vuógghiu sapíri.
venit in sermonem…
Ecco vedi, qualora malauguratamente dovessi usarla, a te certamente darebbero galera a vita. Del resto si sa, la legge è legge…(…soprattutto qualche volta)
Io frequento la zona dove staziona il posteggiatore giovanni vi posso assicurare che una persona buona e che non farebbe assolutamente quello di cui e accusato tanti altri si. Puo essere che siamo noi cittadini un po esasperati e ce la prendiamo con le persone sbagliate e che come giovanni non sanno mettere due parole insieme
Indegni!
In via Granatelli il posteggiatore delle moto tira su, ad occhio e croce, 300 euro al giorno. C’e’ chi ha addirittura l’abbonamento mensile.
Quasi quasi gli chiedo se questa settimana mi cede il posto, che ho diverse bollette da pagare….
Allora, quando lo inserisci nel tuo stato di famiglia, levandolo da dosso ai cittadini??
ma cosa vuole questa gente….. deve andare a lavorare non a disturbare chi già paga il bollo auto o moto deve finire questa pura e santa estorsione questi mafiosi devono marcire in galera e lasciare vivere in pace i cittadini onesti che si fanno il mazzo ogni giorno per lavorare
Noto con delusione che ai palermitani piace commentare parecchio notizie futili come l’arresto di un posteggiatore…che notizie molto più importanti , che li riguarderanno direttamente molto presto …che produrranno molti più parcheggiatori di adesso.Auguri e buona fortuna
Hai perfettamente ragione, oggi lunedì 30 giugno 2014 era lì al suo posto, insieme al complice, a gestire il suo territorio e a ricattare la gente. Per tutti coloro che lo difendono, vi assicuro che se passate e non pagate, come faccio io, dice che vi sentite i padroni della strada, che, di fatto, é di sua.
Questa città é persa! Non si tratta di sconforto, ma di pura e semplice constatazione di fatti.
Oggi invece di tre come al solito (2 panzoni + 1 magro spuntato da poco che fa da palo) erano 2, 1 mancava all’appello. Quando quello che e’ in carcere oggi (e che all’epoca era solo) fu arrestato, un paio d’anni fa’, al suo posto scese in campo una donna, credo di famiglia. Come dire, sono i padroni di via Almejda bassa. Mai dato un euro ne’ una lira a loro, ma la gente, soprattutto le donne, si raccomandano a questi 3 avanzi di discarica come fossero santi.
Quale meravigliosa spocchia.
Questo commento spiega perché il fenomeno dei posteggiatori abusivi è inarrestabile.
Giovannone fu arrestato (una delle tante volte…) nel 2004; all’epoca una delegazione di insegnanti della attigua scuola media ALberico Gentili andò dal Giudice per perorarne la scarcerazione: “E’ un buono e non fa male a nessuno, anzi è utilissimo per la cronica carenza di parcheggi…”
Ecco, questa è Palermo…..
@Sì
Al vicino tribunale?
Dove, la mattina presto, una miriade di cancellieri, funzionari ecc. passa il badge e se ne va a fare la spesa al Capo oppure a prendere il caffè con calma, sotto gli occhi di forze dell’ordine e magistrati?