Bongiorno: "Giusto | sparare in casa" - Live Sicilia

Bongiorno: “Giusto | sparare in casa”

Lo afferma il ministro palermitano Giulia Bongiorno

Legittima difesa
di
1 min di lettura

“Se una persona sta dentro casa, sente dei rumori, vede movimenti, non potendo fare indagini è giusto che si difenda. Anche sparando”.

A dirlo è stata Giulia Bongiorno, ministro per la Pubblica amministrazione, eletta con la Lega. Intervenuta al programma “Agorà” di Rai 3, la senatrice e avvocato palermitano ha risposto così alle domande della conduttrice Serena Bortone, sul tema della sicurezza e della difesa personale: “S’immagini uno che vive a casa – ha proseguito la Bongiorno, da sempre sostenitrice della “difesa sempre legittima” – e sente dei passi, per voi ha la freddezza di fare un’indagine notturna per capire se chi cammina lo fa per rubare un oggettino o per uccidere?”. E ha concluso “Chiunque entri in casa altrui per rubare o uccidere ne accetta le conseguenze“.

La dichiarazione del ministro arriva mentre proseguono i lavori parlamentari per la modifica della legge che regolamenta la difesa personale in casa propria. Si trova ora in commissione Giustizia al Senato un ddl firmato dal leghista Massimiliano Romeo che mira a istituire il principio di “presunta legittima difesa” (sulla base delle normative in vigore in Francia) e inasprire le pene per chi viola il domicilio altrui. Ma al testo sono state avanzate alcune critiche dal presidente dell’Associazione nazionale magistrati Francesco Minisci, durante un’audizione a Palazzo Madama: “Si rischia una giustizia fai da te che legittimi condotte illecite, tra le più gravi, fino ad arrivare all’omicidio. Nessuno sarà più garantito. Sarebbe più opportuno approfondire il testo, prima di approvarlo”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI