Se n'è andata in punta di piedi | Come se stesse danzando - Live Sicilia

Se n’è andata in punta di piedi | Come se stesse danzando

Lory Restivo in una foto d'archivio

Il ricordo.

E' scomparsa Lory Restivo
di
2 min di lettura

PALERMO- La ballerina Lory Restivo è scomparsa sabato notte, a 69 anni, dopo una lunga ed estenuante malattia che le aveva tolto le forze, ma non la gioia di coronare i suoi sogni e le sue grandi passioni, tutti mescolati nella danza. Figlia d’arte, aveva trasmesso questa sua grande energia alle allieve della scuola di danza A.C.A.D.I.S. che aveva fondato a Palermo nel 1990, formando molti talenti e ballerine, alcune diventate importanti insegnanti di danza.

Lory ha continuato a salire sul palco, nonostante la grave malattia. Il 30 giugno scorso ha voluto salutare il suo pubblico con una sua coreografia presentata al teatro Al Massimo di Palermo. La sua ultima volta prima di uscire di scena, per sempre. Sì perché Lory sapeva che quella sarebbe stata la sua ultima apparizione e aveva organizzato una rappresentazione per sentire ancora una volta, l’ultima, il calore del suo affezionato pubblico. “Resterai sempre come grande etoile nel firmamento della danza e di noi tutti che ti abbiamo apprezzata”, “Balla tra le stelle..adesso ci illuminerai da lassù…”, in tanti la ricordano così su facebook.

La scrittrice Sara Favarò, sua grande amica stenta ancora a crederci e la ricorda sul web: “Ci lascia una grande artista con un grande cuore di mamma che nonostante il grande male che l’ha colpita, è riuscita a salire sul palco a testa alta e con grande dignità. Ha lottato tantissimo fino all’ultimo, ma sapeva che non ce l’avrebbe fatta. Ricordo lei, il suo sorriso e la sua grande umanità e il momento più importante oggi al suo funerale, è stato il lungo applauso liberatorio che i suoi cari hanno fatto alla fine della funzione, come se fosse terminato uno dei suoi spettacoli. La vita è bella perché ci regala delle emozioni. Io sono grata a questa donna perché lei è stata in grado di emozionarmi con la sua arte e la immaginerò danzare per sempre nella mia mente”.

La commozione del direttore artistico del teatro “Al Massimo” di Palermo, Aldo Morgante: “Sapevo che era malata ma devo ugualmente riprendermi da questo grande dolore. Lory Restivo è stata una grande donna e una maestra esemplare. La nostra era una conoscenza trentennale e quest’anno ho avuto l’onore di salutarla per l’ultima volta, nonostante fosse visibilmente provata dalla malattia. La ricordo per la sua grande umanità e voglio immaginarla mentre volteggia sulle punte, magari tra le stelle mentre ci protegge da lassù…”

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI