PALERMO – La sinistra alternativa al Pd è pronta a proporre la candidatura dell’editore trapanese Ottavio Navarra, promotore di ‘Una Marina di libri’ e con un passato in politica. Capofila di un percorso che in tanti definiscono “già avviato” è Rifondazione comunista del segretario regionale Mimmo Cosentino, che però non ha con sé una parte del partito, quella palermitana, rimasta fedele a Giusto Catania. Nella coalizione anche il movimento ‘Possibile’ di Pippo Civati e i Comunisti italiani, oltre che pezzi della Cgil rappresentati dal medico Renato Costa e da Saverio Cipriano.
Tutte le componenti si ritroveranno il 15 luglio in una assemblea regionale per discutere di questa proposta e per valutare altre eventuali candidature oltre a quella maturata nel contesto palermitano. “In questi giorni valuterò se è possibile costruire un largo schieramento non di testimonianza ma in grado di competere per vincere con dignità e senza compromessi inaccettabili”, le parole di Navarra su Facebook.
L’editore in un lungo post condivide la notizia dell’invito a candidarsi. “Penso che oggi la Sicilia abbia bisogno di un governo in grado di segnare una profonda discontinuità con quanto fin qui accaduto”. Secondo Navarra, che in passato è già stato deputato per i Progressisti e leader della Sinistra giovanile, “chi ha assunto la guida della Sicilia e che non può ripresentarsi credibilmente agli occhi dei siciliani”. Un no al Pd, dunque, che separa questo pezzo di sinistra da quella che, come Sinistra Italiana, pensa a instaurare un’alleanza con i democratici.