Nino Di Matteo a Palermo: | "Serve una svolta etica" - Live Sicilia

Nino Di Matteo a Palermo: | “Serve una svolta etica”

Commenti

    si impone una svolta etica e una rivolta morale.
    La Magistratura e I cittadini devono operare alla luce della stella polare della nostra Repubblica : la Costituzione.
    Da essa si deve trarre la forza valoriale e morale per essere italiani, cittadini, pubblici ufficiali, dipendenti pubblici e trasfonderli nella vita pratica di tutti i giorni.
    E’ questo l’errore gravissimo che stiamo pagando sulla nostra pelle : ritenere la Costituzione, il Tricolore, l’Inno Nazionale ornamenti, accessori, lontani dalla nostra esistenza concreta, dallo squallore di tutti i giorni.

    “Il processo” di Franz Kafka nelle intenzioni dell’autore doveva mostrare situazioni paradossali e farsesche. Letto da un italiano di oggi sembra invece un racconto neorealista, tanto vicina è la descrizione di certe situazioni alla realtà. Certi magistrati di primo piano, veri fanatici per cui non esistono innocenti ma solo colpevoli che non si è avuto ancora la possibilità di condannare, ministri ancora più populisti di salvini, sono stati e sono i responsabili del disastro della giustizia.

    Finalmente hai abbracciato un fenomeno e un disgusto per la giustizia e le leggi condiviso da moltissimi italiani.Le pene debbono essere certe e non lasciate a cavilli giudiziari e scontate non con alberghi a 5 stelle.

    Per Di matteo la sua svolta etica sarebbe quella di mettere tutti in carcere

    Sempre e solo chiacchiere e distintivo.

    Troppi sono gli innocenti presi da lui per delinquenti, del resto fra lui e Davigo non vedo differenze sostanziali.

    Qualcuno dovrebbe ricordare a Di Matteo e Davigo, novelli Robespierre, come andò a finire la rivoluzione francese.

    Battute di basso profilo

    I delinquenti certo

    Svolta etica? separazione delle carriere e dele funzioni, divieto di intervista e di partecipazione di magistrati a convegni escluso quelli organizzati dal ministero o dalle università, divieto di riprendere i magistrati giudicanti, divieto di eservitare la proffesione di Magistrato nei distretti di di nascita, residenza e pregressa residenza, responsabilità oggettiva, divieto di comunicazione all’esterno del nome delle persone sottoposte ad indagini fino al rinvio al giudizio (questo vale anche per le forze di polizia e sanzionamento dei giornali che li puibblicano, questa è etica non l’abolizione di fatto della prescrizione.

    Ci vogliono i fatti non i proclami.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI