Ecco il nuovo capo di gabinetto | Crocetta sceglie Gianni Silvia - Live Sicilia

Ecco il nuovo capo di gabinetto | Crocetta sceglie Gianni Silvia

Il dirigente dovrebbe essere nominato in giornata. Si tratterà del quarto capo dell'ufficio di staff del governatore in appena nove mesi. In passato ha ricoperto lo stesso ruolo con il presidente Lombardo ed è stato tra i più stretti collaboratori di Lino Leanza.

PALERMO – In principio fu Enza Cilia. E il “principio” non è così lontano nel tempo. Meno di nove mesi fa, infatti, il presidente della Regione Rosario Crocetta sceglieva il suo capo di gabinetto. Il primo. Oggi, quasi certamente, arriverà il quarto.

Manca infatti solo l’ufficialità, che potrebbe giungere in giornata, dopo un incontro tra il governatore e Gianni Silvia. È lui il nuovo capo dell’ufficio di staff di Crocetta. Prende il posto di Maria Mezzapelle. Che aveva sostituito (un valzer compiuto nel breve arco di cinque mesi), Antonella Bullara.

Insomma, le sliding doors di quell’ufficio stanno accogliendo l’esperto dirigente regionale. Che pochi giorni fa era stato scelto per il ruolo di commissario della Fondazione orchestra sinfonica siciliana. Silvia, dall’agosto dello scorso anno, fa anche parte del consiglio di amministrazione della società partecipata Sas. Accanto a lui, fino a pochi giorni fa, nel cda sedeva Stefano Polizzotto, che ha guidato un altro degli uffici di diretta collaborazione del presidente, la Segreteria tecnica.

Gianni Silvia, come detto, è un dirigente di lunga esperienza. E in passato ha ricoperto ruoli di prestigio. È stato, ad esempio, capo di gabinetto dell’ex presidente Raffaele Lombardo. Oltre che dell’allora assessore Lino Leanza.Silvia ha svolto anche il ruolo di presidente dell’Ersu di Catania.

Come detto, Silvia prende il posto di Maria Mezzapelle, che era stata nominata nel marzo scorso. Quest’ultima è stata una delle più strette collaboratrici del Segretario generale Patrizia Monterosso. Aveva preso il posto di Antonella Bullara. Anche per lei, l’esperienza durò una manciata di mesi: dal natale del 2012 a marzo, appunto. La Bullara, oggi, ricopre il ruolo di dirigente generale del dipartimento Famiglia. In principio però fu Enza Cilia, poi capo di gabinetto dell’assessore ai Beni culturali Maria Rita Sgarlata. Fu lei a dare il via al valzer dei capi di gabinetto del governatore.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI