PALERMO – Concerti, mostre e mercatini. È stato ufficializzato il palinsesto degli eventi che il Comune di Palermo organizza per le festività natalizie, fino al 7 gennaio. La campagna di comunicazione “Palermo Stella mia” è corredata da immagini che rappresentano un omaggio, divertente e ironico, alla Palermo set cinematografico internazionale (vedi foto di copertina, ndr.).
Gli eventi di Natale a Palermo
- Wall of sounds 2023 è un festival internazionale di musiche e arti contemporanee a cura di Gaetano la Rosa. Alla basilica della Magione dall’1 al 21 dicembre.
- “La Sirenetta. Fiaba Ecologista” è uno spettacolo tratto dall’omonima fiaba del famoso autore danese Hans Christian Andersen. Al teatro Biondo dal 14 al 24 dicembre.
- Un ricco calendario di appuntamenti alla Galleria d’arte moderna di Palermo. Dal 9 dicembre al 7 gennaio.
- “Progetto carri trionfali – la Natività“, un presepe realizzato dal Comune di Palermo con il contributo di AMG. A piazza Marina dal 7 dicembre al 7 gennaio.
- “Astolfo 13“, una rielaborazione in chiave contemporanea di alcuni episodi dell’Orlando furioso di Ludovico Ariosto. Al teatro Nuovo Montevergini, dal 21 dicembre al 28 gennaio.
- Gli eventi natalizi della Fondazione Orchestra Jazz Siciliana The Brass Group. Al Blue Brass Jazz Club e al Real teatro Santa Cecilia, dal 7 dicembre al 6 gennaio.
- “Palermo felicissima“, una mostra sulla Palermo della Bella Époque. A Palazzo Bonocore, dall’1 dicembre.
- “La terra gira e non cade“, una mostra personale di pittura di Sonny Insinna a cura di Laura Francesca Di Trapani e organizzata e prodotta da Stupendamente Ass. Onlus. A Palazzo Ziino, dal 6 al 21 dicembre.
- “Natale a Palermo, un itinerario culturale tra arte, architettura e musica“, rassegna di concerti natalizi. In diverse location della città (Cattedrale, Chiesa San Francesco di Paola, Chiesa della Pietà alla Kalsa…), dal 26 dicembre al 5 gennaio.
- “Capodanno con Elodie“, il ‘concertone’ previsto a piazza Politeama dalle ore 21 del 31 dicembre.
Il palinsesto integrale è consultabile sul sito realizzato ad hoc dal Comune di Palermo.