Partigiani Dem contro Sicilia Futura | "Cerchino altra collocazione" - Live Sicilia

Partigiani Dem contro Sicilia Futura | “Cerchino altra collocazione”

La replica all'intervista di Picciolo a Livesicilia.

Centrosinistra
di
2 min di lettura

PALERMO – I “cespugli” non dettino la linea al Pd e si trovino un’altra collocazione. Non tarda ad arrivare la risposta, molto aspra, dei Partigiani Dem all’intervista a Livesicilia di Beppe Picciolo, segretario di Sicilia Futura. “In queste settimane stiamo provando a concentrare le nostre energie nella battaglia politica con la destra e i grillini, ma le dichiarazioni degli esponenti dei “cespugli”, tra i principali responsabili delle recenti sconfitte, sono una provocazione – dice in una nota Antonio Ferrante, a nome dei Partigiani Dem, commentando le dichiarazioni di Picciolo a Livesicilia -. Se pensano di poter continuare a dettare la linea al Pd imponendo le solite logiche trasformistiche e contemporaneamente strizzando l’occhio al governo Musumeci si sbagliano di grosso e a loro diciamo che è tempo di cercasi un’altra collocazione con buona pace di chi, in questi anni, gli ha permesso di snaturare il centrosinistra”.

Un attacco molto duro al nuovo segretario di Sicilia Futura che a Livesicilia aveva auspicato un percorso comune con il Pd di apertura verso il centro moderato e autonomista. Invitando a superare le chiusure di quanti restano affezionati all’idea del “pochi ma noi”. Una linea che non piace al gruppo dei Partigiani Dem. “Il Pd – continua Ferrante -, oggi più che mai, deve tornare faro di un centrosinistra coerente e in grado di porsi come opposizione dura nei confronti delle destre e, contemporaneamente, alternativa di governo credibile agli occhi dei nostri elettori che ci hanno abbandonato. In Sicilia il primo passo sarà ridisegnare il perimetro del centrosinistra chiudendo a chi, dopo aver fatto da traghettatore per troppi transfughi del centrodestra in cerca di poltrone, oggi propone addirittura alleanze politiche con Berlusconi. Più che “nuovi campi” a noi sembrano terreni aridi che renderemo di nuovo fertili eliminando innanzitutto le erbacce”.

“Nel Pd e nel centrosinistra che abbiamo già cominciato a costruire non c’è posto per vecchie logiche che alle idee antepongono il manuale Cencelli e al consenso degli elettori i (pochi) voti degli eletti, indipendentemente dalla provenienza, è questo il messaggio che ci accompagna e che,già a partire dalla nostra Agorà di Ottobre, ci vedrà protagonisti insieme ai nostri militanti di una stagione nuova di vero cambiamento per il Pd e il centrosinistra siciliano”, conclude Ferrante.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI