CATANIA -Settanta mila euro per completare la riqualificazione di piazza Lincoln. E’ quanto si legge nell’impegno di spesa dell’amministrazione comunale dello scorso 7 ottobre, firmato dal dirigente Corrado Persico e rilanciato, con un comunicato stampa, da Catania Bene Comune. Secondo il movimento politico, infatti, la vicenda rappresenterebbe uno scandalo, considerato che la piazza, ristrutturata grazie a una sponsorizzazione, è stata inaugurata poco più di un anno e mezzo fa.
“La notizia è di quelle che lascia increduli – affermano da Catania bene Comune – anche perché la piazza, oggi, è una di quelle messe meglio. Certo occorrerebbe più pulizia, una maggiore attenzione alle persone diversamente abili ma non certo un nuovo cantiere, non una spesa del genere”.
Gli interventi ancora da effettuare, però, non riguardano propriamente la piazza, ma la parte circostante – marciapiedi, aiuole – non realizzate in precedenza ma, stando al provvedimento dirigenziale, parte dello stesso finanziamento. Anzi, parte integrante.A scriverlo è lo stesso Corrado Persico: “Si rende necessario – si legge nella determina – realizzare i lavori di cuì al prcgetto stralcio in breve arco temporale per evitare in via continuativa dìsagì alla cittadinanza e rendere fruibile aÌ meglio la Piazza” e farlo in poco tempo “al fine di non perdere il finanzìamento”.Tanto è vero che, sempre stando al finanziamento, “la spesa di € 70.000,00 graverà sui fondi già impegnati con determina dirigenziale del gennaio 2013”.