Pogliese: "Mare nostrum flop" | Corrao: "Frontex in Sicilia" - Live Sicilia

Pogliese: “Mare nostrum flop” | Corrao: “Frontex in Sicilia”

Salvo Pogliese

Oggi seduta in commissione all'Europarlamento. "Il direttore di Frontex - dice l'europarlamentare siciliano - ha ammesso che l'operazione abbia avuto un effetto moltiplicatore sugli sbarchi". Proposta del Movimento 5 Stelle: "Spostare in Sicilia la sede del Frontex"

Immigrazione
di
3 min di lettura

PALERMO – “Che Mare Nostrum, la creatura tanto cara ad Alfano, sia non solo un fallimento, ma addirittura deleteria per l’Italia, noi lo affermiamo da tempo, ma ora lo certifica indirettamente anche l’Europa con Gil Arias Fernandez, direttore esecutivo dell’Agenzia Frontex, che ha ammesso di temere come ‘l’operazione Mare Nostrum abbia svolto (dati alla mano) un effetto moltiplicatore sugli sbarchi… e faccia sì che gli scafisti, nella fondata speranza di essere soccorsi anche in acque internazionali, imbarchino meno acqua, meno cibo e meno benzina comportando così rischi aggiuntivi per la vita dei migranti…'”.

Lo dichiara Salvo Pogliese, parlamentare europeo di Forza Italia, che questa mattina è intervenuto nel corso del dibattito alla Commissione LIBE dell’Europarlamento (Libertà civili, giustizia e affari interni) di cui è membro, a cui ha partecipato il direttore esecutivo di Frontex lo spagnolo Gil Arias Fernandez.

Forza Italia contro Mare nostrum

“Anche l’Europa si è accorta degli effetti collaterali di Mare Nostrum – continua l’europarlamentare – che ha trasformato la nostra Marina Militare in un servizio traghetti‚ e ha agevolato gli scafisti e i flussi migratori in entrata. D’altronde a certificarlo bastano i dati che hanno registrato un aumento dell’823% del flusso migratorio verso le coste siciliane nei primi 6 mesi del 2014 rispetto agli stessi mesi del 2013, quando Mare Nostrum ancora non aveva visto la luce″.

“Gil Arias Fernandez – prosegue Pogliese – ha inoltre chiaramente affermato, smentendo clamorosamente quanto sempre dichiarato da Alfano, che la nuova operazione europea ‘Tritone’ di controllo delle frontiere, che sarà a breve avviata dall’agenzia Frontex, non sostituirà Mare Nostrum. Noi ci chiediamo allora a quale gioco stia giocando il ministro Alfano ?! Di certo un gioco costosissimo sulla pelle degli italiani e dei siciliani, letteralmente invasi dall’incontrollabile flusso di migranti verso le nostre coste, incrementato da Mare Nostrum, che il Paese non è più in grado di sostenere economicamente e socialmente. Renzi e il suo Ministro degli Interni – conclude Salvo Pogliese – devono porre termine immediatamente all’operazione Mare Nostrum, e pretendere un intervento collegiale dell’intera Unione europea nel confronti del fenomeno migratorio”.

Frontex, la proposta dei grillini

Sul tema arriva anche una proposta dal Movimento 5 Stelle. “Spostare la sede di Frontex in Sicilia, anziché tenerla in Polonia con spese assolutamente folli”. È la questione principale che il Capo delegazione del Movimento 5 Stelle al Parlamento europeo Ignazio Corrao e la collega parlamentare Laura Ferrara hanno posto al Commissario Europeo per gli Affari Interni Cecilia Malmström in commissione LIBE, sulle questioni Frontex, Mare Nostrum e il prossimo Frontex Plus. “Le abbiamo chiesto – spiega Corrao – quale sarà in realtà la differenza tra Mare Nostrum e Frontex, in cosa divergeranno e se le operazioni di Frontex Plus si spingeranno anche in terre internazionali. Quali stati si impegneranno in Frontex Plus? Abbiamo sentito solo di Francia e Germania, e gli altri Stati membri? E l’Easo, che ruolo giocherà per le richieste di diritto d’asilo che stanno aumentando di anno in anno in Italia causando difficoltà agli uffici italiani nel smaltirle? Tutte questioni – spiega Corrao – sulle quali emerge un silenzio assordate, sia da parte del Ministro Alfano, sia del commissario Malmström. Unica risposta dataci dal commissario è che Frontex Plus non andrà a sostituire Mare Nostrum perchè sarà un’operazione limitata rispetto all’operazione italiana”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI