Ponte del 25 aprile |Musei aperti in città - Live Sicilia

Ponte del 25 aprile |Musei aperti in città

Il programma degli eventi culturali e delle manifestazioni sportive organizzari dal Comune etneo.

pulizia straordinaria
di
3 min di lettura

CATANIA – Pulizie straordinarie anche nel week end del 25 aprile e per il Primo maggio. Lo ha stabilito il sindaco di Catania Enzo Bianco dopo che nei giorni delle festività pasquali i Catanesi si sono riversati in massa nei parchi urbani, a cominciare dal Boschetto della Plaia. “Poiché stiamo vivendo un anticipo d’estate – haspiegato il Sindaco – ci aspettiamo per i prossimi giorni una grande affluenza nelle spiagge libere comunali. Anche per Pasquetta avevamo effettuato una pulizia straordinaria degli arenili, ma con l’arrivo del caldo riteniamo che esse diventeranno la meta privilegiata dei Catanesi. Per questo hopersonalmente dato disposizioni affinché, sia nei parchi urbani, sia nelle spiagge comunali, sia nel centro storico, affollato di turisti, il servizio di pulizia venga svolto nelle giornate di festa due volte al giorno: sia alla mattina presto, a cominciare dalle cinque, sia al pomeriggio”.

Nei Parchi comunali la pulizia sarà garantita dasquadre dell’Oikos e da operai – prevalentemente giardinieri – della Multiservizi. Altre squadre dell’Ipi e dell’Oikos lavoreranno nel centro storico anche con l’ausilio di spazzatrici meccaniche e altri mezzi.  Il servizio di pulizia straordinaria saràeffettuato il 25 aprile, festa della Liberazione, il 27 che è domenica, il Primo maggio, festa dei Lavoratori, e domenica 4 maggio. Un servizio di pulizia ordinaria è statodisposto anche nei giorni successivi alle festività con una maggiore attenzione nei riguardi dei Parchi urbani.

Nel Parco Gioeni, nel week end dal 25 al 27 aprile, il Comune di Catania ha patrocinato la manifestazione “Catania Bike Festival” per promuovere il movimento all’aria aperta.

E per Catanesi e turisti che vorranno visitarli,sempre su disposizione del Sindaco, saranno aperti anche i Musei, che nei giorni delle festività pasquali hanno fatto registrare un consistente aumento di visitatori. In particolare il Museo civico del Castello Ursino – dove per la prima volta sono esposti 16 frammenti di affreschi romani appartenenti alle collezioni Biscari e Benedettini e provenienti dalle Catacombe di Domitilla a Roma – ha avuto un picco di quasi cinquecento nella sola giornata del lunedì di Pasquetta.

“Se consideriamo – ha sottolineato il sindacoBianco – che nel gennaio del 2013 il numero di cinquecento visitatori venne raggiunto dal Castello Ursino nell’intero mese, ci rendiamo conto di come il cambiamento delle politiche culturali a Catania stia dando i suoi frutti”.

Per la cronaca, sempre nel 2013, nella giornata diPasquetta (lunedì primo aprile) ci furono 111 visitatori. Nel 2014 il numero delle presenze nel Museo civico è sempre cresciuto: in gennaio 1.342, in febbraio 1.211 e in marzo 2.274 e in aprile, fino al 23, ci sono già stati 2.829 visitatori. Proprio nel mese di aprile l’incasso è stato di oltre dodicimila euro, mentre nei tre mesi precedenti era stato complessivamente didiciottomila.

“Un successo – ha sottolineato l’assessore alla Cultura Orazio Licandro – che pensiamo possa essere ripetuto in questi giorni, mentre riprenderemo presto anche la passeggiata guidata del percorso di gronda della chiesa di San Nicolò l’Arena, che consente di ammirare straordinari panorami della città: soltanto nella mattinata di sabato è stata percorsa da 121 visitatori entusiasti”.

Confermata dunque l’apertura dei musei – ilCastello Ursino, il Palazzo della Cultura, il Museo Emilio Greco, la casa natale di Vincenzo Bellini e la chiesa monumentale di San Nicolò l’Arena – anche nelle giornate del 25 e del 27 aprile (dalle 9 alle 13), mentre il Primo maggio rimarranno chiusi.

E ci saranno anche degli spettacoli della rassegna organizzata dal Comune: il 26 aprile alle 19 nella chiesa di San Michele Arcangelo ai Minoriti un concerto del CoroLirico Siciliano che interpreta la “Missa Joannes Paulus II” e alle 21 nel Coro di Notte del Monastero deiBenedettini l’Associazione Officine Culturali propone un Concerto per pianoforte di Nicolò Cafaro. Il 27 alle 18 nella Badia di Sant’Agata avrà luogo un Concerto di musica Sacra del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania . Il 30 aprile alle 19.30 nel TeatroSangiorgi concerti “Happy Music Hour”, a cura dei musicisti del Teatro Massimo Vincenzo Bellini di Catania “Archi del Bellini” e “Italian ensemble”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI