il posteggiatore di via santa maria la grande è ancora la indisturbato
Ponte sullo Stretto, Musumeci: “Roma chieda il finanziamento all’Ue”
Commenti
Lascia un commento
Gli ultimi commenti su LiveSicilia
Cuffaro, presente! In tutti i pezzi. Ma il riferimento al gioco della muffa non pare opportuno. Nel gioco, chiunque lo sfiori diventa muffutu. Ma con Cuffaro il rischio non c'è. Non essendo stato, né essendo un muffutu.
LAGALLA IL SINDACO DELLA MONNIZZA , DEL PRECARIATO, DEI MARCIAPIEDI DISTRUTTI, DELLE STRADE E DELLE BUCHE DA TERZO MONDO, DEI SERVIZI INESISTENTI, ECCCC . LAGALLA IL SINDACO DELL'AUMENTO DELLA TARI , DELL'AUMENTO DEL SUO STIPENDIO E DEI CONSIGLIERI E DELLA GIUNTA, LAGALLA IL SINDACO DELLA SUDDITANZA ALL EX ASSESSORE VARCHI . INSOMMA LAGALLA IL SINDACO DELLE MANCATE PROMESSE E DELLE ATTESE TRADITE . VADA A CASA
Bisogna camminare piano e stare attenti agli autisti con il cellulare ..
Già più di vent'anni or sono l'allora capo della Protezione Civile Guido Bertolaso definì le reti idriche siciliane da terzo mondo. Mi chiedo cosa abbia fatto in tutti questi anni la nostra beneamata Amministrazione per sanare questa autentica vergogna.
sig. musumeci, anziche’ chiedere il finanziamente x il ponte , chieda per fare autostrade , strade provinciali , ferrovie . tanto i soldi x il ponte pure se arriveranno andranno nelle tasche di qualcuno.
Mi chiedo se Musumeci sia a conoscenza dei seguenti fatti:
1) in nessuno dei primi 10 ponti sospesi a grande campata passa una ferrovia. Neppure nei più recenti: il Second Humen Bridge (1668 mt) in Cina è del 2019, il Second Dongtinghu Bridge (1480 mt), pure cinese, è 2018.
2) Webuild ex Impregilo di Salini, la stessa azienda che dovrebbe costruire quello di Messina, nel 2015 ha realizzato un ponte in turchia.l’ Osman Gazi Bridge (1550 mt), con la stessa tecnologia prevista per quello di Messina e neppure qui passa una ferrovia.
3) Nel ponte sospeso più grande del mondo, l’ Akashi (1999 mt.), (Giappone), nel progetto era prevista una ferrovia ma in fase di realizzazione è stata eliminata. Nel Storebæltsbroen bridge, il viadotto più grande in Europa (1624 mt), strada e ferrovia corrono per un certo tratto ma al momento del gran salto sul ponte ci passa solo la strada, la ferrovia prende la via di un tunnel sottomarino (v. immagine)
Sottolineo il fatto che si tratta di ponti molto più piccoli, del ponte di Messina.
Francamente alla luce di questi rilievi è quantomeno legittimo il dubbio sulla fattibilità di un ponte sospeso, con una campata di 3.300 mt., dove passa pure una ferrovia, peraltro in una zona ad altissimo rischio sismico.
Ora a mio modesto avviso investire una enorme quantità di denaro pubblico, giacché L’UE e i privati (Project Finanging) non ci mettono un €, in un opera di dubbia, molto dubbia, fattibilità, in una regione all’anno 0 per infrastrutture, con reti autostradali e ferroviarie da terzo mondo, indegne di un paese civile mi pare pura follia, un rischio che non possiamo correre. Si investa piuttosto nell’allineare le nostre infrastrutture, reti stradali e ferroviarie comprese, agli standard europei.
MUSUMECI SI FACCIA UN GIRO NEI PRONTI SOCCORSI DELL`ISOLA… LA GENTE CHE SUBISCE UN INCIDENTE ASPETTA FUORI ANCHE 10 ORE… NEL 2021!!!
a qualcuno non conviene che la Sicilia sia competitiva nell’EU.
dobbiamo rimanere solo terra di cannoli e bagni a mare.