Popolarità dei governatori |Crocetta si piazza ottavo - Live Sicilia

Popolarità dei governatori |Crocetta si piazza ottavo

Rosario Crocetta

Zingaretti al primo posto nella rilevazione Datamonitor. Il presidente della Regione siciliana batte Maroni

Il sondaggio
di
1 min di lettura

ROMA – E’ il neo-eletto governatore del Lazio, Nicola Zingaretti (PD), il presidente di Regione più apprezzato. Al secondo posto Enrico Rossi (Toscana, PD) con il 58,8% ed un aumento dell’1,3%. Il governatore toscano supera Luca Zaia (Veneto, Lega Nord) che per molti mesi ha occupato il vertice della classifica, ora in calo di consensi dello 0,8%. E’ quanto emerge dalla prima edizione 2013 dell’indagine trimestrale Monitoregione dell’istituto Datamonitor. I neo-eletti occupano i primi 10 dieci posti in classifica. Nella top ten anche il governatore della Sicilia Rosario Crocetta, che si attesta all’ottavo posto.

Al quarto posto si piazza Stefano Caldoro (Campania, PDL) che fa registrare la crescita più consistente, +1,5%, raggiungendo il 56,3% di consenso. Caldoro è seguito a ruota da Vasco Errani (Emilia Romagna, PD) che, con un segno meno (0,7), raggiunge il 54,8% e dal governatore Gian Mario Spacca (Marche, PD) al sesto posto con un +0,5, al 53,5. Oltre a Nicola Zingaretti, gli altri governatori neo-eletti si trovano in settima posizione, Paolo di Laura Frattura (Molise, PD) al 53,5%, in ottava Rosario Crocetta (Sicilia, PD) con il 53,0%, mentre il nono posto spetta a Roberto Maroni (Lombardia, Lega Nord) con il 52,1%. Monitoregione è l’indagine trimestrale che rileva il gradimento dell’operato dei governatori e la soddisfazione dei cittadini rispetto ai servizi erogati dalle Regioni. L’indagine viene effettuata con 800 interviste per ciascuna Regione a individui maggiorenni residenti, attraverso interviste telefoniche nel periodo compreso tra il 21 gennaio e il 5 aprile 2013. Per la loro specificità territoriale la Valle d’Aosta e il Trentino-Alto Adige non sono stati rilevati. Non compaiono il presidente della regione Basilicata dimissionario e quello del Friuli Venezia Giulia appena eletto.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI