Premio Themis dedicato al | direttore Francesco Foresta - Live Sicilia

Premio Themis dedicato al | direttore Francesco Foresta

Ospite la testata LiveSicilia con Donata Agnello Foresta e Antonio Condorelli.

A Bronte
di
3 min di lettura

BRONTE. Cerimonia di premiazione ormai alle porte per la quinta edizione del Premio Themis, il concorso storico letterario organizzato dall’Associazione culturale Orizzonti Liberi e dedicato quest’anno alla memoria di Francesco Foresta, fondatore e direttore del quotidiano online LiveSicilia. Domani pomeriggio il cineteatro comunale di Bronte ospiterà l’attesa manifestazione che vedrà la proclamazione dei vincitori delle tre sezioni di poesia, racconto breve e saggio storico inediti. Platea e palchi sono pronti per accogliere gli studenti delle scuole medie inferiori e superiori della Sicilia e gli autori che dall’intero territorio nazionale hanno concorso con le proprie opere e sono ora in lizza per il podio.

Ben 385 i lavori arrivati, 100 in più rispetto alla scorsa edizione. Tre le cerimonie territoriali itineranti che nei giorni scorsi hanno premiato i concorrenti dei comuni patrocinatori di Bronte, Maniace e Randazzo. Un’iniziativa questa lanciata già con la quarta edizione e che nelle intenzioni degli organizzatori ha voluto e vuole essere non solo un preludio della premiazione ufficiale e conclusiva ma soprattutto un modo per riconoscere il talento e la voglia di fare dei giovani autori sul proprio territorio.

E quest’anno il premio intitolato a Themis, la dea della Giustizia, porta con sé anche un altro nome, quello di Francesco Foresta, quello di un uomo che aveva un sogno e lo ha chiamato LiveSicilia. Parte attiva del concorso con l’assegnazione del premio speciale “Pubblicazione la tua opera nel cassetto”, il cui vincitore verrà anch’egli proclamato venerdì 5, la testata giornalistica online più seguita nelle regione sicula ha deciso di intitolare il riconoscimento di punta di questa quinta edizione al proprio fondatore e direttore scomparso cinque mesi fa a soli 49 anni. “Per un concorso nato col solo intento di stimolare e premiare il talento, puntando tutto su passione, lavoro, voglia di fare, qualità e meritocrazia – commenta la promotrice del concorso, Barbara Prestianni – la dedica a Francesco Foresta non può essere che motivo di orgoglio. Un uomo che ha avuto il coraggio e la determinazione per cambiare il modo di fare giornalismo, dando un’Informazione con la I maiuscola. Un giornalista, ma soprattutto un Uomo, il cui esempio è senza dubbio per tutti noi uno sprone”.

Ospite della serata, accanto al coordinatore della redazione di Catania, Antonio Condorelli, quella donna a cui Francesco Foresta ha lasciato un’eredità importante: continuare un sogno. Sarà Donata Agnello, il direttore responsabile di I Love Sicilia, o meglio Donata Agnello Foresta, la moglie di Francesco, a portare con sé sul palco la carica di una passione mai spenta, quella che li ha animati quando la sfida era fare diventare realtà un’informazione corretta e quella che ora la anima per far sì che il sogno e la memoria del marito non conoscano mai la parola fine. “Per me è un onore prendere parte a iniziative intitolate a mio marito. In questo modo Francesco vivrà per sempre. Prima di andarsene mi ha detto “amore, solo tu puoi continuare il mio sogno” e io sono rimasta, sono rimasta qui per portare avanti il suo lavoro, perché il suo desiderio era che quello che aveva fatto non andasse disperso”.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI