Primo ddl della giunta Musumeci |Riguarda le isole minori - Live Sicilia

Primo ddl della giunta Musumeci |Riguarda le isole minori

E da domani all'Ars parte l'accoglienza dei nuovi deputati.

L'avvio della legislatura
di
1 min di lettura

PALERMO – Riguarda le isole minori il primo disegno di legge deliberato dalla giunta di Nello Musumeci nei giorni scorsi. Tre articoli in totale che modificano la denominazione dell’assessorato regionale alla Funzione pubblica e delle autonomie, aggiungendo la competenza sulle isole minori. “E’ intendimento del governo – si legge nella relazione allegata al ddl – attenzionare la realtà delle isole minori, procedendo a una organica soluzione delle esigenze isolane”. “Per tale motivazione” vengono attribuite all’assessorato “la promozione, la programmazione e il coordinamento delle isole minori”. Si tratta di un ddl di natura ordinamentale “che interviene – scrive il governo nella relazione – esclusivamente sul piano organizzativo delle strutture regionali senza ulteriori nuovi oneri a carico del bilancio regionale”. Al testo è allegato il parere favorevole della Ragioneria generale, in quanto il ddl “non genera alcun onere finanziario aggiuntivo”.

Intanto, è tutto pronto in Assemblea per l’accoglienza dei deputati, eletti il 5 novembre. Si comincia domani, dalle 10 alle 19, e poi dopodomani dalle 10 alle 13 per gli adempimenti di rito. Ad accogliere gli onorevoli saranno lo staff della segreteria generale, i direttori e i funzionari dei servizi. Ogni deputato sarà accompagnato dagli assistenti al piano parlamentare dove saranno fatti gli accrediti e le fotografie; quindi in sala Gialla e in sala Rossa prenderanno contatto con gli uffici; sarà consegnato loro il manuale parlamentare, il regolamento e il tesserino che servirà per le votazioni in aula. Alla ragioneria i parlamentari comunicheranno i propri dati sensibili, come codice fiscale, mail e Iban per l’accredito delle indennità. Ad ogni deputato saranno consegnati due inviti per ospiti che vorranno partecipare alla seduta d’insediamento del 15 dicembre, che sancirà l’apertura della XVII legislatura. Completati anche i lavori nella sala d’Ercole, tirata a lustro dopo le modifiche agli scranni.(ANSA).

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI