Progetto Eurojust |per l'Ateneo di Palermo - Live Sicilia

Progetto Eurojust |per l’Ateneo di Palermo

In arrivo un finanziamento da 620 mila euro. Previsti incontri, seminari e attività formative per gli studenti coinvolti.

Università degli studi di Palermo

PALERMO – Grazie al progetto “E-medi@te” l’Università di Palermo ha ottenuto il finanziamento previsto nell’ambito della selezione dei progetti per le innovazioni in materia di società e diritto civile europeo. L’ateneo palermitano è l’unico in Italia ad aver ottenuto il finanziamento, mentre in tutta Europa sono soltanto tre le università scelte: Leiden, Maribor e appunto Palermo.

Fra i progetti esclusi invece quelli presentati dal CSM e dalle università di Genova, Cagliari e Padova. Il finanziamento ammonta a 620 mila euro, si tratta del quarto finanziamento in ordine di grandezza concesso dall’Unione Europea. Previsti incontri, seminari e attività formative per gli studenti coinvolti, puntando sulla multimedialità.

Il progetto intitolato “E-medi@te” è stato elaborato e presentato da Antonello Miranda, Salvatore Casabona e Alessandra Pera, docenti di “Diritto Comparato” della Facoltà di Scienze Politiche e componenti del Dipartimento di Studi Europei e dell’Integrazione Internazionale.

“Al nostro progetto, calorosamente supportato dal Direttore del Dipartimento Giovanni Fiandaca – afferma Antonello Miranda – si sono accodate università olandesi, greche, cipriote e spagnole ed alcuni enti di ricerca tra cui il Cresm. Da una prima analisi dei dati in nostro possesso ciò che è maggiormente piaciuto del nostro progetto è stata la piattaforma interdisciplinare e l’apporto scientifico e progettuale fornito dai diversi gruppi e docenti di diverse discipline socio-giuridico-economico – culturali tutti afferenti al D.E.M.S, il Dipartimento di Studi Europei e dell’Integrazione Internazionale”.Il progetto durerà due anni e, come tutti i progetti europei, sarà sottoposto ad un rigido controllo sui risultati.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI