Province, accordo in alto mare | Valenti: "Testo va affinato" - Live Sicilia

Province, accordo in alto mare | Valenti: “Testo va affinato”

Patrizia Valenti

Ormai è una corsa contro il tempo: il Parlamento ha tempo fino a metà febbraio per varare la riforma, altrimenti saranno indetti i comizi elettorali e si tornerà al voto per l'elezione degli organi di governo e addio riforma.

PALERMO – Ancora un testo condiviso sulla riforma delle Province non c’è, tant’è che lunedì prossimo il governo dovrebbe riunire la maggioranza per trovare una sintesi, con l’Udc che preme per l’abolizione totale degli enti. Intanto la commissione Affari istituzionali, presieduta da Antonello Cracolici (Pd), ha cominciato l’esame degli emendamenti, bocciandone uno, a firma Giuseppe Milazzo (Pdl-Ncd) che sopprimeva l’articolo 1 e che di fatto avrebbe affossato il testo in esame. Ormai è una corsa contro il tempo: il Parlamento ha tempo fino a metà febbraio per varare la riforma, altrimenti saranno indetti i comizi elettorali e si tornerà al voto per l’elezione degli organi di governo e addio riforma. La commissione conta di esitare il disegno di legge entro la fine della prossima settimana; i lavori proseguiranno a ritmo serrato, con la commissione convocata dal 21 al 24 gennaio. Il nodo da sciogliere, però, resta il numero dei liberi consorzi da istituire e lunedì il governo farà un passaggio con i partiti di maggioranza per trovare un’intesa. Le opzioni possibili sembrerebbero due: una è quella contenuta nel testo del ddl delle Commisione che ne prevede nove, l’altra quella indicata nell’emendamento del governo, che consente di crearne in numero maggiore e individua come parametro di riferimento aree territoriali con un numero di abitanti compreso tra i 150 mila e 500 mila, quest’ultima ipotesi indigesta all’Udc. Nulla quaestio per le città metropolitane, quelle previste sono tre Palermo, Catania e Messina.

L’assessore: “Il testo va affinato”
“In commissione Affari istituzionale è sorta la necessità di affinare il testo come emendato dal governo per l’istituzione dei liberi consorzi e la soppressione delle Province. I lavori procedono a ritmo serrato per portare al più presto la proposta deliberativa in aula e lasciare spazio al dibattito”. Lo dice l’assessore regionale alle Autonomie Locali, Patrizia Valenti, parlando dell’esame in prima Commissione all’Ars del ddl su liberi consorzi e città metropolitane. Lunedì è previsto un vertice tra i partiti di maggioranza per sciogliere il nodo legato al numero di liberi consorzi da istituire.

(Fonte ANSA)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI