Quel cristianesimo | che sa di razzismo - Live Sicilia

Quel cristianesimo | che sa di razzismo

Commenti

    È proprio vero. Si poteva pensare che l’enorme crescita del sapere tecnico-scientifico avrebbe ridotto lo spazio delle religioni, ma non si è considerato che le masse popolari hanno sì accesso alle informazioni, ma non hanno gli strumenti culturali per elaborarle efficacemente. Così possono essere facilmente spaventate e influenzate e, come è stato correttamente evidenziato, trovano rassicurazione nella fede religiosa, che in un mondo sempre più complesso si fa strada proprio grazie alla straordinaria semplicità del messaggio.
    Anche l’offerta religiosa è però assai variegata, e non è certo solo quello che viene qui definito cristianesimo identitario ad essere “fatto su misura per le campagne elettorali” o a “presentare molti vantaggi”. Il vero è che parlare alle persone semplici e “tenere lontane le paure di un cielo divenuto troppo vuoto” sono il proprium di ogni religione popolare e di ogni populismo, anche se ognuno declina il messaggio a seconda della sua sensibilità e della sua convenienza.
    Financo riuscendo a convincerci che un ente pubblico non è titolato ad usare le monete gettate in una fontana pubblica per iniziative sociali e per il restauro dei monumenti. Come se la cura dei poveri non dovesse essere una preoccupazione dell’intera comunità statale ma solo della comunità ecclesiale.

    Che noia, Che insipienza.

    La lieve, oltre che ipotetica, recrudescenza delle fedi religiose è solo un fatto passeggero. Nel nostro tempo, dio è la tecnica, la massima potenza in grado di determinare il divenire voluto, che da strumento delle ideologie è diventata fine. Certo, nell’organizzazione tecnologica e scientifica delle società (ormai, della società) non c’è spazio per la verità, né per la ricerca della verità. Che cos’è un mondo felice senza verità? L’inferno. Può cadere e precipitare in qualsiasi momento.

    Dissento . Commento fazioso ad uso di chi coi migranti ci ha fatto i milioni ed oggi piangono. Che continui così. Caro signore si metta assieme a chi la pensa come lei , e col suo sostenga i poveri. Lei è il classico predicatore sulla pelle dei nostri figli . Ah , io ne ho due, trentenni e disoccupati.

    «François Hollande (mandato presidenziale: 15 maggio 2012 – 14 maggio 2017- anche se sembra già appartenere ad un’altra era), non certo un uomo di destra radicale, disse che la partizione in aree si stava già producendo, pur se ha cercato di evitarla in tutti i modi». Invece oggi «La Francia rilancia ancora una volta l’idea del separatismo etnico nel Paese e teorizza idee che all’apparenza possono sembrare irrealizzabili ma che indicano che qualcosa sta cambiando nella percezione del popolo e dell’intellighenzia». E Ancora. «La Francia multiculturale, non vuole che il Paese si trasformi in un cosmo di status sociali diversi: l’uguaglianza dei francesi passa anche da questo». E ancora ancora. Gli «imam provenienti dai Paesi arabi e finanziati dall’estero creano proselitismo».
    La Francia è a pezzi, dunque. E non perché i gilet gialli sono scesi in piazza, ma perché il cancro che le corrode le ossa è in uno stadio molto avanzato. Non è più tempo di consulti medici, insomma. Ma della psicoterapia.
    Eppure in Italia, nonostante l’esperienza francese ci ammonisca con la stessa forza devastante de L’Urlo di Munch, la Sinistra e la Chiesa, invece di concedersi una pausa di riflessione per cercare di capire come evitare una simile catastrofe umana, spalleggiandosi l’una e l’altra, velocemente, spingono gli italiani verso il baratro.

    Avete scambiato lo stato x la Caritas Internazionale.

    In Italia il cristianesimo è stato sostituito dalla democrazia cristiana che si manifesta periodicamente con le facce più disparate. Recentemente questo interesse peloso verso gli immigrati, qualche anno addietro con gli istituti per minori che tolgono i bambini dalla strada, hanno rastrellato miliardi fino agli anni 90 peggiorando le condizioni sociali di tutto il meridione e creando una classe politica che alimenta il parassitismo e la dipendenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Gli ultimi commenti su LiveSicilia

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI