CATANIA – Francesco Sgroi rischia di essere soltanto il primo di una lunga serie. Il sindaco autonomista di Randazzo, nella giornata di ieri, ha infatti rassegnato le dimissioni per poter concorrere alle prossime elezioni regionali. Tutti gli altri arriveranno nei prossimi giorni, compresa una lunga serie di assessori comunali del territorio etneo.
Una scelta annunciata da tempo e che diventerà effettiva tra meno di venti giorni. “Come già preannunciato – ha fatto sapere il primo cittadino – sono state depositate le mie dimissioni dalla carica di Sindaco. Le motivazioni saranno rese note prima della effettiva efficacia delle dimissioni (venti giorni dalla presentazione, giusto articolo 11, comma 1bis L.R. n. 35/1997) e quindi entro il 24 febbraio 2022”.
Cosa accadrà prossimamente ai vertici della macchina comunale è lo stesso Sgroi a spiegarlo: “Sino a tale data, il Comune sarà retto dal sottoscritto e dalla Giunta attualmente in carica. Successivamente, se entro il 24 febbraio le dimissioni non saranno ritirate, sarà nominato un funzionario regionale che svolgerà le funzioni del Sindaco e della Giunta sino alle elezioni . Le elezioni si svolgeranno presumibilmente nel mese di maggio del corrente anno”.