Questi carciofi al forno sono veramente semplicissimi da preparare e il loro gusto è molto simile ai carciofi che vengono preparati nella carbonella per pasquetta… non proprio uguale perché vengono cotti al forno, per l’appunto, però possiamo assicuravi che sono veramente deliziosi!
Ingredienti:
- carciofi:un numero adeguato alla teglia che utilizzate
- sale
- pepe
- olio d’oliva
- aglio (facoltativo)
Come preparare i carciofi al forno
Il numero dei carciofi dipende dalla teglia, nel senso che i carciofi devono essere tanti da trattenersi l’un l’altro in piedi nella teglia.
Pulite i carciofi tagliando il gambo molto corto (altrimenti il carciofo non starà in piedi). Tagliate la punta del carciofo poi togliete le spine dalle foglie esterne.
A questo punto pressate il carciofo con le mani, allargatelo e conditelo con abbondante sale e pepe nero.
Disponete i carciofi in piedi nella teglia poi versate dentro ogni carciofo un bel giro d’olio d’oliva. Se volete, inserite al centro di ogni carciofo un pezzetto d’aglio.
Versate 1/2 bicchiere d’acqua sul fondo della teglia, coprite la teglia con della carta alluminio e mettete nel forno preriscaldato a 200 C per 1 ora circa.
Per verificare la cottura dei carciofi basta staccare una foglia dal centro, se si stacca facilmente i carciofi sono cotti.
A questo punto, aggiungete ancora un pochino d’acqua sul fondo della teglia (1/4 di bicchiere diciamo), togliete la carta alluminio e infornate di nuovo per 30 minuti circa.
I carciofi saranno pronti quando si sarà formata una crosticina sulla parte a contatto con la teglia.
Questi carciofi al forno sono buoni sia caldi che freddi e ancora più buoni il giorno dopo!
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola