La pasta al pesto alla genovese è una ricetta che ha come protagonista indiscusso il pesto alla genovese, un pesto preparato con il basilico di Pra, una varietà di basilico dalle foglie piccole e profumatissime e con dell’olio ligure che ha la peculiarità di essere molto leggero.
Una volta preparato il pesto genovese, questo viene utilizzato per condire la pasta, in genere delle trofie, che vengono cucinate insieme a patate a pezzetti e fagiolini.
Ingredienti per 2 persone
- 200 gr. di vermicelli, trofie o trenette
- 100 gr. di pesto genovese
- 2 pugnetti di fagiolini
- 1 patata grande
Come preparare la pasta al pesto alla genovese
Per prima cosa pelate le patate e tagliatele a tocchetti, piccoli ma non troppo.
Pulite i fagiolini togliendo le estremità e tagliateli in 2 parti.
In una pentola mettete a bollire l’acqua per la pasta e quando arriva a bollore buttateci dentro i tocchetti di patata, i fagiolini e la pasta. Se utilizzate una pasta di buona qualità avrà dei tempi di cottura di almeno 10 minuti che saranno decisamente sufficienti per la cottura sia delle patate che dei fagiolini.
Intanto, prendete una padella e versateci 3/4 del pesto genovese a temperatura ambiente e diluitelo un pochino aggiungendo mezzo mestolo della schiumetta bianca della pasta in cottura.
Quando la pasta sarà al dente, trasferitela nella padella con il pesto genovese e mescolatela al pesto aggiungendo ancora un pochino d’acqua di cottura se necessario.
Servite la pasta al pesto alla genovese aggiungendo ancora un pochino di pesto che avrete tenuto da parte.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina www.ilcuoreinpentola.it