La pasta biscotto, è una ricetta di base della pasticceria, una sorta di pan di Spagna elastico adatto ad essere arrotolato, ideale per la preparazione di rotoli farciti. La pasta biscotto è una ricetta semplice da preparare che vi permetterà di preparare tanti rotoli di pan di Spagna da farcire a vostro piacere con crema di ricotta, panna, crema o cioccolato!
Ingredienti per una leccarda da forno:
- uova: 5
- zucchero: 140 gr.
- farina 00: 100 gr.
- stecca si vaniglia:1
- miele: 1 cucchiaino
Preparazione
Rompete le uova e dividete i tuorli dagli albumi.
Nella terrina con i tuorli aggiungete 90 gr. di zucchero, il miele e i semi di vaniglia. Montate i tuorli con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche per 10 minuti, fino a quando non otterrete un composto chiaro e spumoso.
Montate gli albumi a neve e, non appena cominciano a montare, aggiungete lo zucchero restante (50 gr.). Ultimate di montare gli albumi a neve ma non troppo ferma.
Incorporate gli albumi montati a neve al composto ottenuto con i tuorli. Questa operazione va eseguita con movimenti circolari dal basso verso l’alto per non fare sgonfiare il composto.
In ultimo, aggiungete la farina setacciata a cucchiaiate continuando a mescolare dal basso verso l’altro.
Rivestite la leccarda del forno o una teglia della stessa grandezza con della carta forno e versateci il composto ottenuto. Livellate l’impasto con un cucchiaio.
Infornate a 220 C per 6 minuti circa.
Non appena sfornate la pasta biscotto dal forno, toglietela dalla teglia con la carta forno e poggiatela su un piano. Cospargete la superficie con dello zucchero e copritela con della pellicola trasparente. Arrotolate la pasta biscotto su se stessa e lasciatela raffreddare arrotolata.
Una volta fredda, la pasta biscotto sarà pronta per essere farcita.
La ricetta del giorno è tratta dal blog di cucina Il Cuore in Pentola


