TRAPANI – Un forte vento di scirocco sta soffiando a Palermo e in altre province della Sicilia, soprattutto nel Trapanese, dove sono in corso alcuni incendi che hanno costretto alla chiusura dell’aeroporto di Trapani-Birgi e allo sgombero di centinaia di turisti dalla Tonnara di Scopello e dalle zone circostanti.
Il fuoco divampato in un vallone ha portato alla chiusura dell’aeroporto di Trapani-Birgi, col sistema aereo dell’isola già sotto stress per via dei due stop, in piena stagione estiva, dello scalo Fontanarossa di Catania. Airgest ha disposto la sospensione di tutte le operazioni di aviazione civile dell’aeroporto di Trapani Birgi a causa di un rogo che si è sviluppato nella campagne circostanti, lato mare, e che si sta propagando all’interno del sedime aeroportuale lato pista.
I soccorsi
Sono in corso le operazioni di spegnimento con mezzi antincendio militari del 37′ Stormo e civili, compreso un elicottero antincendio del 82′ CSAR dell’aeronautica.
I voli dirottati
Sono stati dirottati su Palermo alcuni voli che dovevano atterrare all’aeroporto di Birgi, a causa della chiusura dello scalo trapanese. Complessivamente sono sei. Tra questi il volo Ryanair FR 3252 proveniente da Porto e diretto a Trapani Birgi. Dirottati anche altri voli provenienti da Belgrado e Bratisvava. Si stanno ancora portando avanti le operazioni di trasferimento dei passeggeri dallo scalo di Trapani verso quello di Palermo e dal Falcone Borsellino verso il Vincenzo Florio.
La sospensione dell’attività all’aeroporto di Trapani Birgi è prevista fino alle 19,30. Pertanto i voli restanti, tra cui il Pantelleria e il Napoli, verranno operati regolarmente.
Ombra: “Bisogna contenere i danni”
“Stiamo collaborando con l’aeronautica militare e i vigili del fuoco per il contenimento dei danni. La struttura, fortunatamente, allo stato attuale, non è sfiorata, abbiamo comunque emesso un avviso per l’interruzione di tutti i voli fino a che le fiamme non saranno domate e la pista ispezionata. Questa stagione degli incendi sta mettendo a dura prova il sistema aeroportuale tutto”, spiega Salvatore Ombra, presidente di Airgest, società di gestione dell’aeroporto di Trapani Birgi.
Airgest: “Situazione sotto controllo”
“La situazione è sotto controllo – aggiunge Ombra -. Ci sono gli ultimi focolai in fase di spegnimento da parte dei vigili del fuoco. É in corso l’ispezione della pista per consentire poi la pulizia, proveremo ad anticipare la riapertura”. “È stata anche oggi una giornata fortemente impegnativa per lo scalo, di una stagione inaudita, che ha evidenziato la necessità di trovare soluzioni per combattere gli incendi estivi che mettono a rischio l’incolumità delle persone e l’economia di un territorio e della stessa Regione”, conclude il presidente di Airgest.
“Da Catania e Comiso supporto a Trapani”
“La Sac si è subito resa disponibile a supportare con i due scali di Catania e Comiso l’aeroporto di Trapani Birgi dopo la chiusura della scalo trapanese per l’incendio sviluppatosi a ridosso delle piste dello scalo Ignazio Florio”. Lo ha dichiarato all’Italpress l’amministratore delegato della Società Aeroporto Catania, Nico Torrisi.