"Salviamo Palermo dal crimine" | In piazza contro furti e scippi - Live Sicilia

“Salviamo Palermo dal crimine” | In piazza contro furti e scippi

Il corteo

Troppi episodi di violenza. Un corteo sfila a Palermo per chiedere il ripristino della legalità.

PALERMO- E’ allarme criminalità a Palermo. Oggi, un corteo ha sfilato per le vie della città per ribadire la voglia di normalità in un contesto che ogni giorno offre una cronaca di violenza.

Il corteo – formato da i rappresentanti della Prima Circoscrizione e dell’associazione nazionale di volontari vigili del fuoco – ha toccato i punti più “caldi” della città: da piazza Giulia Cesare, sede quotidiana di borseggi e risse violente, passando poi per via Maqueda, via Torino, via Trieste, via del Celso e via Divisi. Quest’ultima solo pochi giorni fa era stata palcoscenico di una vicenda degna del peggiore stereotipo palermitano, uno di quelli in cui si vede il povero turista derubato e aggredito, finito poi in ospedale col femore rotto. Non un caso isolato. Alla protesta si è aggiunta la voce di una vittima di scippo, con un altro caso di cronaca da raccontare:  “Sono stata derubata stamattina – è una donna veneta turista per pochi giorni a Palermo che ha voluto mantenere l’anonimato e che racconta la sua esperienza, – mi trovavo sull’autobus 101 quando mi hanno sfilato il portafogli dalla borsa e sono scappati via. Palermo è una città meravigliosa ma bisogna tutelare cittadini e turisti”.

Furti e scippi: un pessimo biglietto da visita per la città invasa dai turisti in estate. Tra le vittime anche i palermitani stessi, sopratutto donne e anziani. Ma, che sia scippo, aggressione o il knockout game – la famosissima moda del pugno in faccia – quella del centro storico è la zona calda che non fa stare tranquillo nessuno. L’idea del corteo è nata dalle numerose e continue segnalazioni di scippi pervenute ai rappresentanti della circoscrizione Centro storico.”Abbiamo deciso di fare questa passeggiata perché riteniamo che la sicurezza del centro storico sia una priorità del Comune – afferma Ottavio Zacco vicepresidente di prima circoscrizione -. Non è una protesta, né una polemica contro le forze dell’ordine che, anzi, stanno svolgendo al meglio il proprio lavoro. E’ semmai un invito a denunciare gli eventuali scippi e una sensibilizzazione destinata ai commercianti per segnalare le zone calde o eventuali personaggi ambigui che si aggirano nella zona”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI