Stupro di Palermo, corteo per le strade della movida

Stupro di Palermo, corteo per le strade della movida: “No ai corpi abusati”

Dopo la violenza di gruppo nella zona del Foro Italico VIDEO
LA MANIFESTAZIONE
di
1 min di lettura

PALERMO – Una nuova manifestazione ieri sera a Palermo per le strade della movida organizzata dall’associazione “Non una di meno” dopo la violenza di gruppo nella zona del Foro Italico. Un corteo ha attraversato le strade del centro del capoluogo.

Una marea rumorosa e impetuosa sta agitando le strade della città. Una nuova e immediata risposta allo stato attuale in cui vediamo il patriarcato insinuarsi velocemente e in maniera sempre più pervasiva in ogni sfera delle nostre esistenze, in ogni parte della società, in ogni quartiere della città – dicono le organizzatrici – Non esiste lotta anti-patriarcale che non sia lotta anticapitalista. Non esiste lotta anti-patriarcale che non tenga conto della narrazione tossica e classista della violenza di genere”.

“Avvertiamo l’esigenza di sfruttare ogni singola occasione per portare avanti lo sradicamento della cultura dello stupro strutturale al sistema patriarcale e la morbosità mediatica della sua narrazione. No alla militarizzazione della città. No ai corpi abusati e controllati. Si ai corpi liberi sì alla lotta transfemminista”, concludono le organizzatrici.

Recentemente, la diciannovenne stuprata dal branco ha risposto così sui social a chi ha scatenato la caccia per rintracciarla subito dopo gli arresti dei sette giovani accusati di averla violentata a turno al Foro Italico: “Sinceramente sono stanca di essere educata, quindi ve lo dico in francese, mi avete rotto con queste cose del tipo ‘ah ma fa i video su TikTok con delle canzoni oscene’, ‘è normale che poi le succede questo’, oppure ‘ma certo per come si veste’. (Qui la dichiarazione completa)

LEGGI ANCHE: Lo stupro e il video osceno, i parroci: “Un patto per i giovani”


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI