Ucraina, questa bambina è la nostra speranza FOTO

Ucraina, questa bambina è la nostra speranza FOTO

Scappano dalle bombe. Una giornalista palermitana è lì.

La foto della speranza è una bambina al confine tra Ucraina e Ungheria. Una bambina che scappa dalla guerra, con la sua famiglia. L’ha scattata Noemi La Barbera, giornalista palermitana che si trova a Zàhony, l’intercapedine che accoglie i profughi, rimescolati in una stazione con i treni in fuga dall’orrore verso altre destinazioni. E’ difficile parlare di speranza, mentre i bambini muoiono, sotto le macerie degli ospedali bombardati, freddati dagli spari, dissolti.

Ci ha raccontato Noemi nell’intervista che le abbiamo fatto, proprio a proposito dei bambini: “Sono bellissimi e composti, come se non volessero dare fastidio. Leggono, disegnano, colorano, con lo sguardo assorto. E rimangono in silenzio. L’altro giorno, da Bari, è arrivata una coppia per prendere la nipotina ed è stata un’attrazione per tutti l’irrompere di quell’automobile fiammante e rumorosa. I ragazzi più grandi, invece, sono soli e tristi. Li vedi che si appartano e che preferiscono non chiacchierare con nessuno. Hanno il dolore scolpito nel volto”. 

E le notizie che arrivano dal fronte, che riportano il racconto di incursioni criminali, sono sempre più tremende e accrescono lo sgomento. Almeno una bambina è morta nell’attacco all’ospedale di Mariupol. Mentre tutti abbiamo ancora negli occhi, la corsa disperata di quei genitori e di un padre con un fagottino sporco di sangue in braccio.

Ma poi incrociamo questa bimba bionda che si è lasciata alle spalle il peggio, nello scatto che sta facendo il giro del mondo social. E la osserviamo mentre legge, con un’aria assorta che abbiamo dovuto rendere non riconoscibile, con le dita che scorrono sul quadernone. Un gesto che rende l’odio una piccola e misera cosa, da spazzare in un angolo, nella prospettiva dell’infanzia. Quale che sia la pazzia degli adulti, c’è sempre una bambina o un bambino che può fare pace con il dolore di tutti, costruendo un altro mondo. Ecco la foto della nostra speranza.

(pubblichiamo la foto per gentile concessione di Noemi La Barbera)


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI