Un nuovo orologio solare |In piazza Attaguile - Live Sicilia

Un nuovo orologio solare |In piazza Attaguile

La cittadina dalla planimetria esagonale si riconferma il paese delle meridiane, una tradizione ereditata dal suo fondatore Carlo Maria Carafa.

grammichele
di
2 min di lettura

GRAMMICHELE – Un altro orologio solare è pronto a scandire il tempo nella cittadina esagonale. Una tradizione, quella delle meridiane, che si rinnova e che ha origini antichissime. Basti pensare che il fondatore della città, Carlo Maria Carafa, amante dell’astronomia e della gnomonica ne fece costruire una già all’interno della piazza principale a forma di croce. L’ultimo arrivato prende il nome di “Stella del tempo” ed è sito in piazza “Gioacchino Attaguile”, angolo della città dedicato ad un apprezzato professionista locale, presidente del centro tumori di Catania, sottosegretario alle Finanze nel III governo Rumor e ministro della Marina mercantile all’epoca di Colombo.

“È un’opera fantastica e complessa – ha affermato a Live Sicilia Catania Salvatore Canzoniere, sindaco della cittadina – che conferma Grammichele il paese delle meridiane. Il nuovo sistema di misurazione del tempo si aggiunge a quelli già sparsi in diversi quartieri. Più precisamente in piazza “Manzoni”, nell’area di San Rocco, in piazza “Dante” e in piazza “Carlo Maria Carafa”, cuore pulsante della città. Oltre ad essere funzionale, il nuovo orologio solare ha il compito di dare il benvenuto a chi arriva da Catania, rendendo il nostro paese accogliente e suggestivo grazie alla presenza di meridiane, sistemi assenti nel resto del territorio. Pertanto sono particolarmente grato a Giovanni Agosta che ha voluto rendere omaggio alle sue origini grammichelesi finanziando l’opera”. La progettazione della “Stella del tempo” è stata curata dal geometra Pietro Palermo ed è il frutto di un lavoro nato in sinergia con gli artigiani locali, impegnati nella lavorazione dei materiali e nella realizzazione dei vari “pezzi” che compongono la struttura.

“L’opera – spiega Palermo – presenta una particolare forma ed è munita di rosa dei venti e zodiaco, oltre che di un sistema di luci a LED. L’orologio solare è caratterizzato da un quadrante polare con multistilo equatoriale realizzato con un basamento in ceramica policromatica e inserti in maiolica decorati a mano”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI