Utilizzò il telefono del carcere| Condannata l'ex direttrice - Live Sicilia

Utilizzò il telefono del carcere| Condannata l’ex direttrice

L'ex direttrice del carcere Pagliarelli di Palermo, Laura Brancato (nella foto), è stata condannata a un anno, con pena sospesa, dal tribunale di Palermo per aver utilizzato il telefono del carcere per scopi privati.

PALERMO, PAGLIARELLI
di
1 min di lettura

Avrebbe utilizzato il telefono del carcere per delle chiamate private. Il tribunale di Palermo ha condannato a un anno, pena sospesa, Laura Brancato, ex direttrice del carcere Pagliarelli. Il pubblico ministero Alessandro Picchi aveva chiesto dieci mesi. La Brancato era accusata di truffa, falso, peculato e omissione di atti d’ufficio. La funzionaria, proprio a causa dell’inchiesta, è stata sospesa dall’incarico al Dap. Nella stessa indagine era coinvolto il direttore sanitario del centro medico dell’istituto di pena, Sergio Cavallaro, che ha patteggiato una pena di nove mesi con la sospensione condizionale.

Il procedimento è nato da un esposto presentato dal segretario del Sinappe, il sindacato di polizia penitenziaria. Dalle indagini sarebbe emerso, inoltre, che la Brancato avrebbe evitato di pagare il ticket facendo finta che alcuni esami clinici eseguiti all’ospedale Civico erano non suoi ma dei detenuti. Del capo d’imputazione faceva parte pure l’ipotesi che l’imputata avrebbe ascoltato indebitamente le telefonate fatte dai dipendenti dell’istituto di pena. Queste accusa sono, pero’, cadute in dibattimento. E’ rimasta in piedi la storia delle telefonate per cui il pm aveva chiesto l’assoluzione. Il legale della difesa, l’avvocato Vincenzo Lo Re, ha prodotto i tabulati da cui emergerebbe che le chiamate erano durate pochi secondi e comunque conteggiati dal centralino. La Brancato e’ stata dichiarata interdetta per un anno dai pubblici uffici.


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI