Anarchia in via Dusmet, Romano: |"Qui si rischia ogni giorno" - Live Sicilia

Anarchia in via Dusmet, Romano: |”Qui si rischia ogni giorno”

Segnaletica sbiadita, a volte contraddittoria; automobili che tagliano la carreggiata in barba al codice della strada, sosta selvaggia e la corsia preferenziale dell'autobus che si vede ma non c'è. Il presidente della prima municipalità chiede al sindaco Bianco interventi urgenti. LE FOTO

l'arteria all'ingresso della città
di
2 min di lettura

Traffico in direzione Duomo

CATANIA – Sono passati quasi tre anni da quando l’allora amministrazione Stancanelli, per pedonalizzare piazza Duomo – ottenendo alcuni finanziamenti europei – intervenne sulla viabilità di via Dusmet. Da allora, però, una delle arterie più importanti e trafficate è rimasta incompleta. Non solo per la corsia preferenziale dell’autobus che “si vede ma non c’è”, ma anche per la segnaletica, orizzontale e verticale che, posizionata a ogni mutamento di idea, oggi sembra quella che meglio evidenzia la confusione che regna lungo la via.

È facile, ad esempio, trovare strisce pedonali annunciate in verticale ma scomparse,perché sbiadite, in orizzontale, come accade di fronte l’ingresso del porto; così come non è difficile trovare automobili posteggiate da una parte e dall’altra della carreggiata, quando la sosta, stando almeno ai cartelli, dovrebbe essere inibita su tutta la via. Inoltre, sull’asfalto

Il cartello annuncia le strisce pedonali sbiadite

i segni sono tanti e contraddittori dal rendere difficile, anche ai più volenterosi, comprendere dove si debba circolare. Per non parlare poi del cordolo posizionato al centro della carreggiata che, lungi dal contenere l’autobus, accelerandone la marcia, rappresenta delle volte una vera e propria trappola per chi viaggia su due ruote.

Una questione di sicurezza, o meglio della sua mancanza che preoccupa il presidente della prima municipalità, Salvo Romano che, dopo alcune richieste di intervento avanzate all’amministrazione Bianco, ha deciso di convocare un consiglio circoscrizionale perché venga trovata una soluzione. “Sono anni – afferma – che lungo via Dusmet regna la confusione, a partire dalla corsia dell’autobus realizzata a metà che serve solo a confondere gli automobilisti. Occorre completarla – aggiunge – anche perché. allo statio attuale, gli utenti degli autobus sono costretti a scendere in piena carreggiata, dal momento che non ci sono i marciapiedi”.

Una richiesta, questa, già avanzata dalla prima municipalità. Insieme a quella di renderel’intera arteria più sicura. “Torneremo a chiedere interventi urgenti su via Dusmet

un automobilista taglia la carreggiata

– spiega Romano – soprattutto in corrispondenza dell’ingresso del porto, dove ogni minuto si assiste a un’infrazione, e le macchine provenienti da via Calì tagliano la carreggiata senza che nessuno le sanzioni, mettendo a rischio gli altri. È diventata una strada molto pericolosa – prosegue il presidente della circoscrizione – e non si può rischiare che accadano incidenti agli automobilisti né tantomeno ai pedoni”.

Secondo Romano, infatti, tra gli interventi urgenti che l’amministrazione comunale dovrebbe prevedere, vi è quello di posizionare un semaforo pedonale, in corrispondenza della Vecchia dogana, oltre ad aumentare i controlli da parte dei Vigili urbani. Questi potrebbero evitare le inversioni a U o le invasioni di carreggiata in corrispondenza dell’assenza del cordolo, ma anche la sosta selvaggia su entrambi i lati. “In municipalità abbiamo votato una mozione in merito – continua Romano – ma, a oggi, non è successo nulla”.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI