Via Maqueda pedonalizzata| Il sabato stop agli autobus - Live Sicilia

Via Maqueda pedonalizzata| Il sabato stop agli autobus

Deciso anche un programma di restyling di via Principe di Belmonte.

conferenza di servizi del comune
di
1 min di lettura

PALERMO – Da questo sabato in via Maqueda scatta lo stop agli autobus. O almeno nel tratto chiuso al traffico, ovvero dal teatro Massimo ai Quattro Canti. A deciderlo una conferenza di servizi sulle pedonalizzazioni tenutasi ieri con la partecipazioni degli assessori Tullio Giuffré (Mobilità), Agata Bazzi (Manutenzioni) e Marco Di Marco), mentre era assente Giuseppe Barbera (Verde). Una scelta per andare incontro ai commercianti che vogliono organizzare spettacoli e iniziative che, col transito degli autobus, sarebbero impossibili.

“Le linee del trasporto pubblico avranno percorsi alternativi – spiega Giuffré – gli altri settori hanno dato e confermato il loro impegno per le attività di rispettiva competenza: l’assessore Bazzi ha dato mandato alle Manutenzioni per l’adeguamento e l’allargamento dei marciapiedi, l’assessore Di Marco sarà interessato dal coordinamento per le attività di tipo commerciale e produttivo che dovessero avere necessità di occupazione del suolo pubblico. E’ mancato l’assessorato al Verde che invece deve occuparsi del decoro, chiederò all’assessore Barbera di occuparsi di questi aspetti. C’è il gradimento dei palermitani e degli operatori, ma bisogna trovare un assetto definitivo, non c’è dubbio. Per noi è investimento sul quale occorre proseguire, pur sapendo che ci sono ampi margini di perfettibilità”.

Novità anche per via Principe di Belmonte, o meglio per il tratto tra via Roma e via Amari chiuso al traffico solo di recente. “Abbiamo parlato di un progetto di trasformazione delle superfici per consentire una maggiore caratterizzazione in termini di isola pedonale – continua Giuffrè – nulla osta alla concessione del suolo pubblico. Ci sarà un restyling urbano del tratto con una vera e propria trasformazione“.

 


Partecipa al dibattito: commenta questo articolo

Segui LiveSicilia sui social


Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI